Diagnosi: rinite o otosclerosi

Salve, ho un problema di ipoacusia progressiva trasmissiva, che peggiora con l'avanzare degli anni (ora ne ho 31). In seguito ad un'estrazione del dente del giudizio e ad alcune sedute di chiropratica mi sono venuti anche gli acufeni. Tali acufeni sono dovuti ad una malocclusione dentale (grave) che è stata appunto scatenata dall'estrazione dentale e secondo me anche dalle manipolazioni chiropratiche.
Inoltre ho un problema di rinite allergica, il naso spesso chiuso, starnutisco di frequente.
La diagnosi dell'otorino è stata di ipoacusia dovuta ad otosclerosi. Io però non so se questa diagnosi sia corretta. Ho il sospetto che i problemi otologici siano dovuti alla malocclusione (e per gli acufeni è una certezza) e/o alla rinite...che ne pensate? come è possibile effettuare una diagnosi differenziale tra otosclerosi e ostruzione delle tube di eustachio? è possibile che il medico mi abbia detto otosclerosi perchè ha visto che òl tube di eustachio non avevano problemi?grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la diagnmosi di otosclerosi è solo chirurgica, ma si puo sospettare nel caso in cui si effettuino gli esami strumentali audiometrico ed impedenzometrico e da questi emerga un defict trasmissivo con assenza di riflessi stapediali all'impedenzometrico

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua un esame audioimpedenzometrico e ci informi sulla presenza o meno dei riflessi stapediali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non ci sono riflessi stapediali, l'ipoacusia è più marcata nei toni bassi, il profilo neurosensoriale non è stato intaccato...parlo a voce bassa perchè sento la mia voce più alta di quello che è...insomma se non è otosclerosi cosa può essere? c'è qualche esame che potrei fare per una diagnosi differenziale? grazie infinite per le risposte!