Sordità e fecondazione assisitita

Buongiorno, ho 37 anni, ipoacusia neurosensoriale bilaterale grave, senza acufeni, e sto per iniziare le cure per fare la fecondazione in vitro. Su un forum dove si parla di sordità ho letto di vari casi in cui le neo-mamme hanno avuto un ulteriore peggioramento dell'udito dopo il parto.
La mia domanda è : a che rischi vado incontro sottoponendomi alle cure ormonali per avere un bimbo attraverso la fecondazione assistita? Vorrei capire anche quale è il fattore di rischio maggiore: le cure ormonali, il parto stesso (è meglio fare un cesareo?) o l'allattamento? Una gravidanza gemellare aumenta il rischio?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta , per me è molto importante e anche urgente!!!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Cio' che lei riferisce, riguarda una patologia dell'orecchio medio che prende il nome di otosclerosi. La sordità è di tipo trasmissivo e non neurosensoriale come nel suo caso. Pertanto, io sarei tranquillo al posto suo. Comunque, ogni delucidazione sul suo caso è bene che l'abbia dallo Specialista che conosce il suo caso clinico. Un cordiale saluto e... in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie 1000 , Dr Raffaello! Allora lei sta dicendo che il peggioramento della sordità si verifica soltanto nei casi di sordità dovute alla otosclerosi e nel mio caso (neurosensoriale) non dovrei preoccuparmi? Posso fare tranquillamente le cure con le gonadotropine?
Saluti e ...crepi il lupo!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Penso proprio che,nel suo caso, non ci siano problemi! Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria