Laringite-faringite frequente

Egregi dottori,
ho 69 anni e soffro frequentemente di infiammazioni alla gola.
A volte basta una birra d'estate, l'alto tasso di umidità dell'aria di certe giornate di pioggia, la testa non asciugata IMMEDIATAMENTE dopo lavata e in ambiente ben caldo e tac... Dopo 24 ore comincia un pizzichio alla gola, ecc.
Ho imparato (fra i tanti medicinali prescritti dai medici nel corso degli anni) che quasi solo l'amoxicillina mi è di aiuto; e se presa tempestivamente mi evita poi danni peggiori come difficoltà di deglutizione, leggera tosse e per finire un potente raffreddore e qualche volta un leggero calo di voce.. Ma essendo un antibiotico (se non sbaglio), mi lascia titubante sul fatto di prenderlo con tale frequenza (4/5 volte l'anno).é sostituibile con qualche altro medicinale?
Continuo a chiedermi il perchè di tale sensibilità delle mie vie aeree e avendo letto di reflussi gastroesofagei mi domando: potrebbe essere? Se sì quale esame può togliere il dubbio. Vi ringrazio se vorrete darmi una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, sottoponiamoci ad un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa sarà piu' utile nel suo caso. Condivido la sua perplessità di utilizzare spesso gli antibiotici che, sicuramente, contribuiscono ad un ulteriore abbassamento delle difese immunitarie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
La ringrazio per il Suo prezioso consiglio.
Per la verità un tampone faringeo di qualche anno fa (mi rendo conto che ... ne è passato di tempo ma Le assicuro che il problema di oggi è identico a quello di allora) aveva dato questi risultati:

ESAME COLTURALE SU TAMPONE FARINGEO
Ric. Streptococco beta emol. gr. A NEGATIVA
(T.faringeo) Sviluppo di STAPHILOCOCCUS COAGULASI POSITIVA

Una visita laringoiatrica del 2007 accertava una "farigite cronica recidivante" curata con Ismigen compresse.

Se lo ritiene utile provvederò a ripetere il tampone e intanto La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo con il tampone e, in base al risultato, vedremo cosa sarà piu' utile nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Alla prima ... faringite Le farò sapere