Ciste tonsillare

Salve
mi è stata diagnosticata stamane una ciste tonsillare tramite visita otorinolaringoiatrica.
nei giorni precedenti avevo infatti avuto difficoltà nella deglutizione e sospettavo la presenza di corpi estranei rimasti incastrati nell'esofago.
l'otorino ha ricollegato la sensazione da me provata, all'ansia e allo stress.
essendo io un tipo particolarmente ansioso ora temo che la ciste possa gonfiarsi e causarmi problemi respiratori; in sostanza ho paura di soffocare.
è soltanto fantasia o c'è anche la minima possibilità che questo avvenga?

ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non c'è questa possibilità: Ma lo Specialista ritiene necessario l'intervento chirurgico?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gent.mo Dr. Brunori,

Mi è stata raccomandata dal mio medico un' indagine più approfondita.
Nello specifico analisi del sangue e ulteriore visita accurata per capire credo di quale genere di cisti si tratti. Per ora non so quindi se sarà necessario o meno l'intervento chirurgico. A me premeva essenzialmente sapere se c'era la possibilità che in breve tempo la cisti potesse espandersi o la tonsilla gonfiarsi fino ad ostruire la laringe. In passato infatti ho avuto una brutta esperienza con un pezzo di cibo rimasto incastrato, dunque mi ricordo cosa significa non riuscire più a respirare.

Ringrazio per l'attenzione ricevuta.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il perchè si debba arrivare a tanto! La cisti non ha tempi cosi' rapidi per aumentare di volume considerevolmente! Cerca di tranquillizzarti e di seguire le indicazioni del tuo Specialista. Buona serata