Citologia

salve
ho effetuato un rinocitogramma.
vorrei esporvi l'esito per un parere.

riporto cio' che c'e' scritto nell' esito.

NOTIZIE CLINICHE
rinite cronica, valutazione citologica espressione eosinofili. striscio di mucosa
nasale per rinocitogramma.

MATERIALE ESAME
SECRETO NASALE

GIUDIZIO DIAGNOISTICO
cellule epiteliali cilindriche ciliate, rari linfociti e sporadici granulociti
polimorfonucletati.

cosa ne pensate???
soffro di nares percaso?

grazie
[#1]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Non si tratta di nares; i pochi linfociti e polimorfonucleati hanno uno scarso significato ( di debole
reazione infiammatoria )e l'epitelio respiratorio nasale e' integro.Sarebbe utile conoscere altri dati ed altri esami diagnostici effettuati per potersi esprimere. La saluto.

Dr. Sabino Casamassima

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
in anzi tutto grazie infinite per la ririsposta.

certo! le racconto la mia storia:

verso la fine di agosto ho iniziato ad avvertire pressioni al viso ma non tipo sinusite, al contrario
sembrava che la pressione sul viso(base del naso, arcata superiore dei denti, e naso)fosse esercitata dall'esterno,
e la avvertivo quando mi coricavo,come un fortissimo peso sulla faccia concentrato su quelle zone.
ma nessun problema legato al naso(tanto che ho detto, saranno tensioni muscolari e non ci ho fatto caso).

a meta' settembre ho effetuato un corso da magazziniere teorico (quindi in aula) per 2 settimane, ho iniziato senza nessuno problema di naso ecc. (e premetto che in tutta la mia vita non mi son mai lamentato MAI di qualsiasi problema legato al naso)
verso gli ultimi 3 giorni del corso ho iniziato a sentire la necessita' di usare un vasocostrittore,(NON HO PRESO FREDDO, NON ERO RAFFREDDATO, SEMPLICEMENTE ERA CHIUSO)
che ho usato per le 2 settimane successive. prima un puff da tutte e 2 le parti, poi alternati (cioe' finiva l'effetto da una parte lo mettevo dall'altra.
e in fine solo piu' dalla sinistra per 3 0 4 giorni per disassuefare la destra. poi bon.(E nON ESCLUDO CHE SIA STATO PROPRIO IL VASOCOSTRITTORE A PORTARMI A QUESTO PUNTO IN QUANTO, LA LA NARICE DESTRA NON DA NESSUN FASTIDIO. INVECE LA SINISTRA MI DA UN FASTIDIO PIZZICA SECCA TUTTO IL GIORNO MOLTO PIU' CHIUSA DELLA DESTRA,solo in casi eccezionali si libera di giorno, per poco tempo. invece da coricato se decide di liberarsi dura anche ore.(tappandosi l'altra pero')

PENSO CHE QUELLO CHE NON MI HA SPINTO AD ANDARE A FARMI VEDERE SUBITO DAL MEDICO SIA CHE NON AVEVO ALTRI SINTOMI.

pero' dopo 2 sett. di vaso cost son andato dal medico.
che mi diede una cura. cortisone fluimucil.
che non servi' a nulla, anzi i sintomi son peggiorati
questa volta il dolore alla faccia era piu' esteso e concentrato sulla parte sinistra del viso, pulsante, e senso di pienezza, le pulsazioni del cuore sembravano dovessero far collassare il palato e i denti verso il basso, e la zona centrale interna al naso aveva solo piu' da scoppiare.
poi ho fatto un altra cura con zirtec, corticone , fluimucil. NIENTE poi areosol clenil fluibron e 5 giorni di antibiotico NIENTE.
da qui' mi hanno poi visto in 6 otorini diversi.
dandomi, kestine, deltecortene,lavaggi nasali, actifed,avamys, e una pomata nasale. (non sono in ordine e solo per elencare)

tutto questo e' servito a nulla!

e ora passiamo alla tac effettuata il 02/12/2010 che dice:

esame eseguito in assiale a strato sottile integrato da ricostruzioni in coronale.
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

TEST ALLERGOLOGICI. SU PELLE NEGATIVI A TUTTO.

ora io non sto' piu prendendo medicinali, ma i lavaggi nasali continuo a farli.

ora le descrivo la mia situazione attuale.

attualmente, ho solo la parte sinistra del viso a darmi fastidio, la sera avverto sempre o un senso di pienezza o una specie di nevralgia tensiva, che riguarda gli incisivi e canini superiori, tensioni sotto lo zigomo.

ma quello che molto piu' fastidio. e proprio la narice sinistra che prude e non sebto passare l'aria all'interno
seppur di aria ne passa un po'. (non cola seppure durante il giorno soffio, muco filante trasparente. capita sporadicamente che espello catarro giallo ocra).
e sempre piu' chiusa dell'altra, (questo se non sbaglio non rispetta il ciclo nasale)
da molto fastidio e si gonfia.
le faccio un piccolo esempio!

se mi faccio un bagno caldo. tempo 5 minuti, dalla sinistra non passa piu' un filo d'aria.
finche' non esco dalla vasca.

oppure.

vado a coricarmi con la sinistra chiusa e mi sveglio con la stessa aperta, ma come metto i piedi perterra si inverte e RESTA COSI'!

e se faccio degli sforzi che si libera, pur essendo libera
mi da comunque molto fastidio.
e la cosa brutta e che non avverto come avverto nelle destra il passaggio dell'aria.

non so piu' che pensare.
se non e' una nares, o le altre forme di nares.

allora da cosa e' portata qusta infiammazione?

non ho fatto il tampone pero' pensa che potrebbe essere utile?

se esistono altri esami sono molto propenso a farli!!

grazie per l'attenzione.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
allora cosa ne pensa???
[#4]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
A parte il quadro infiammatorio cronico etmoidale lei
soffre probabilmente di una rinite neurovegetativa dovuta ad un alterazione del ciclo respiratorio nasale. Dovrebbe
fare una rinomanometria di base e dopo decongestione e in decubito laterale per valutare tale alterazione del tono neurovegetativo nasale.La saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie.

quindi il problema parte dal cervello in poche parole no?

lei pensa che una visita neurologica mi possa aiutare?

cosa posso fare per risolvere esistono cure per una cosa del genere?

grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VORREI SAPERE A QUESTO PONTO SE POTREBBE SERVIRVIRI UNA VISITA NEUROLOGICA

GRAZIE!
[#7]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
NON SERVE UNA VISITA NEUROLOGICA. LEGGA BENE QUELLO CHE LE HO SCRITTO E FACCIA UNA RINOMANOMETRIA. LA SALUTO.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
io ho letto bene cio' che c'e' scritto.

che oltre a una lieve infiammazione,
ho brobabilmente un disturbo del sistema nervoso autonomo.
che ha alterato il normale ciclo nasale.

ho chiesto perche' se il problema e da ricercare nel sistema nervoso autonomo e quindi bisogna "risistemarlo"

il compito e sempre dell'otorino? o chi puo' darmi una mano?

se svariati otorini non sanno come fare, cosa devo fare?

MA SE NON SOFFRO NEMMENO DI NARES!
NON SONO ALLERGICO, AVEVO "E NON SO SE HO ANCORA" UNA SINUSITE, CHE PERO NON PENSO CHE MI POSSA POTRTARE A I SINTOMI CHE HO GIA' DESCRIOTTO!

MI DICA UN DISTURBO DEL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO,
CHI DEVE RISOLVERLO?