Aiuto per dolore orecchio

Buongiorno, cerco di essere il piu breve possibile nell'esporvi il mio problema.
Sono anni che mi sveglio di mattina con un dolore all'orecchio , questo capita raramente, al massimo una volta al mese e ho la sensazione che mi capiti quando dormo per molte ore nella stessa posizione, quindi se dormo magari per 8 ore sul lato destro alla mattina ho un dolore terribile all'orecchio destro , se dormo sul lato sinistro mi sveglio con un dolore all'orecchio sinistro. Questa è una mia sensazione, nel senso che dormendo non sono sicura di mantenere la stessa posizione per svariate ore, quindi questo magari non centra niente.
Il dolore poi passa dopo 10 minuti quando cambio posizione.
Ne ho parlato piu volte con il medico di base, il quale mi ha sempre detto di non preoccuparmi in quanto sarà qualche ossicino dell'orecchio che mi fa male.
A me sembra molto strano piu che altro perchè capita su entrambi i lati, è possibile che io abbia lo stesso problema di ossicino (come lo chiama lui) su entrambi i lati??????? mi sembra strano!!!
Inoltre io soffro da anni di vertigini psicogene e di ansia , pero adesso che l'ansia finalmente se ne sta andando, vedo che le vertigini ci sono ancora...
Non è che le due cose sono legate???? Ci puo essere un disturbo che determina dolore all'orecchio e vertigini?? Io anni fa feci un esame da un otorino che mi disse che andava tutto bene, pero non avevo ancora questi dolori....
Inoltre un'ultima domanda, é possible che a causare questo dolore sia del catarro???? IO ho sempre del catarro e lo sento in zona del naso diciamo, anche questa cosa sono anni che la dico al dottore ma lui dice che non centra niente...
Vi prego aiutatemi a mettere insieme i pezzi per capire questa situazione.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, a questo punto , penso che sia il caso di farsi visitare nuovamente da uno Specialista orl di Sua fiducia: occorre, prima di tutto, un esame obiettivo. Utile una fibroscopia nasale ed una tac comparativa dell'orecchio medio per vedere se soffre di otite media cronica. Ma cio' lo deciderà il Collega nel corso della visita.Ci puo' essere benissimo una correlazione fra otite e vertigine. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Brunori, innanzitutto volevo ringraziarla per la sua risposta chiara e precisa come non ne ho mai avute.
Approfitto di lei solo per un 'ultima domanda. Tutti i dottori che ho sentito fino adesso mi hanno sempre detto che non ci puo essere correlazione tra vertigini e otite in quanto non ho i classici disturbi dell'orecchio tipo ronzio e/o acufeni e poi perchè io soffro di vertigini soggettive e invece i problemi all'orecchio causano SOLO vertigini oggettive. é vero???? Anche lei mi conferma questa cosa???
La ringrazio ancora davvero tanto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signore, purtroppo, una infiammazione dell'orecchio interno (labirinto) e, piu' raramente dell'orecchio medio puo' provocare vertigini. Le confermo, quindi, la necessità di una visita specialistica. Cordiali saluti