Il fatto che oggi pomeriggio l'orecchio destro mi si è tappato completamente

Gentili Dottori, vorrei chiedere un consiglio per il problema che mi si è presentato proprio oggi.
Nei giorni scorsi ho avuto tosse secca credo dovuta ai cambi di temperatura di questi giorni ed al fatto che non c'era più acqua nei deumidificatori dei caloriferi di casa mia (purtroppo non me ne sono accorta...). Non credo sia dovuto a questo ma resta il fatto che oggi pomeriggio l'orecchio destro mi si è tappato completamente. Non c'è dolore, non si sente "muovere" nulla muovendo la testa, quindi nella mia "ignoranza" credo si possa escludere acqua o catarro (come già successo) all'interno. Io ho pensato più a un tappo di cerume. Ora mi direte che non si devono usare, e lo so...la mattina uso i classici bastoncini bagnati con acqua per pulire l'orecchio...credo che non li userò mai più se non per le cavità del padiglione esterno.
Vorrei sapere se esiste un modo per stappare anche solo in parte momentaneamente l'orecchio. Un collega mi accennava a un "metodo" da lui usato in questi casi (non è assolutamente un medico!) che consiste nell'usare una peretta (tipo quella per i cliesteri dei bambini) con acqua calda credo da lavandino spruzzata nell'orecchio: dovrebbe sciogliere il tappo o comunque al massimo lavare l'orecchio. Vorrei sapere se questo metodo può provocare danni o se davvero al massimo lava l'orecchio e basta.
Grazie in anticipo e spero di essermi spiegata al meglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, nel modo piu' assoluto deve fare quello che le è stato erroneamente consigliato dal Suo conoscente. Si faccia vedere dal Suo medico di famiglia. Per l'igiene e la pulizia dell'orecchio si vendono in farmacia prodotti specifici in gocce o spray. Mi raccomando!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Come immaginavo, e lei me lo ha confermato, non è un "metodo" da utilizzare. Sono abbastanza scettica sui metodi casalinghi, preferisco spendere e fare una visita specialistica.
Ora il problema sembra sia passato da se, non ho fatto niente se non un aerosol con fluibron che mi era stato prescritto dall'otorino a dicembre in seguito a un forte raffreddore che mi aveva tappato anche l'orecchio...ho pensato potesse servire e in effetti qualcosa ha fatto.
Grazie mille per le delucidazioni e i consigli.

Saluti