Sensazione di aver qualcosa in gola

Salve e scusate per il titolo ma non saprei come spiegarlo.
Non mi dilungherò sul fatto che sono ansioso ed ipondriaco, vado subito al "problema"
Da qualche giorno, ho la sensazione di avere qualcosa in gola,o meglio, all'inizio della lingua. La sensazione e di avere una briciola,per fare un esempio. Tocco e l'unica cosa che seno sono dei foruncoletti. Almeno così pare al tatto. Ok, che ho fatto ascessi durante quest'anno (2 in totale), ok che ogni giorno grazie alla mia ansia ho un sintomono nuovo, però questo... è particolarmente fastidioso. La cosa strana è che quando lo tocco, dopo un poco si sposta: da sx a dx. Continuo a deglutire e non passa.
Non mi fa male. Mangio e bevo regolarmente. NON HO MAI FUMATO e non fumo. E faccio una vita regolare ed anche sportiva.
Un mese fà andai dall'otorino per del cerume-colpa della piscina- mi controllo tutto e mi disse che ero a posto tranne che i condotti uditivi erano troppo stretti (difetto di nascita)

Vorrei solo un consiglio telematico, se il fastidio persiste andrò dal medico eccome. Unica cosa, non so perché il mio "essere" è convinto che sia ansia..
ecco, devo obbligarmi a smettere di mettermi le dita in fondo alla bocca per sentire cos'è..

Ah, ho le tonsille...
grazie per la lettura e per le future risposti.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che senti al tatto, potrebbero essere le tonsille linguali che sono aumentate di volume per un processo infiammatorio. Ti consiglio, quindi, di tornare dallo Specialista per una conferma della diagnosi e per approntare una specifica terapia farmacologica.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
La cosa che mi lascia perplesso è che se io mi concentro a fare qualcosa che davvero m'interessa, questa sensazione scompare, così come quando mangio e bevo. Al contrario la sera ed appena sveglio così come in alcuni momenti della giornata, sembra accentuarsi. Ricordo che non fa male. è come avere una briciola e non sento nessun dolore di sorta.
Se per caso vado a toccarlo, sparisce per poi ripresentarsi dall'altra parte. Di solito l'ho a SX. Se lo tocco si sposta a Dx... Comincio a pensare che sia il mio cervello...
Detto questo, se insiste questo fastidio, andrò sì dallo specialista.
Possibile che sia frutto dell'ipocondria/ansia? ogni giorno ho qualcosa di nuovo... vado dal medico, mille impegnative e poi... non ho mai (per fortuna) nulla...

grazie ancora e scusate per il disturbo.

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non sono in grado, a distanza, di fare una diagnosi. Certo, uno stato ansioso puo' accentuare uan sintomatologia di base ( puo' farne di una formica un elefante) ma, generalmente, non è mai responsabile da solo di un sintomo. Cordialità
[#4]
Utente
Certo, lo so benissimo. Può darsi che sia stata la tisana che ho preso venerdì scorso (bollente all'inverosimile, che mi ha bruciacchiato il pasto, a darmi anche questo fastidio alla gola... vedremo, comunque.
Se non passa nei prossimi giorni, andrò dal mendico. Nel mentre cercherò di non pensarci.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
l aggiornerò.

distinti saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il tutto puo' essere stato causato dalla tisana bollente. Comunque, aspetiamo qualche giorno prima di consultare il Medico curante. Buona giornata
[#6]
Utente
eccomi di nuovo qui dottore, sono stato dal medico di base dopo che lunedì notte mi sono svegliato con brividi,tremori e mi sentivo il collo ingrossato e la gola un fuoco, verdetto: faringite acuta. ah, io ho ancora le tonsille, ma quelle mi ha detto il medico che sono salve.
Lunedì infatti sento, vicino al dente del giudizio sx,per la precisione sotto l'orecchio un fastidio, come quando si prende una botta. Scusi il termine. Però, non saprei come spiegarlo, se mi piego da quella parte, e tocco tipo con la sciarpa la sciarpa,colletto camicia o semplicemente se ci penso mi da fastidio. Non dolore ma fastidio, delle volte anche come informicato.
Tornando alla faringite, mi ha detto di prendere imoviral gola, e tachipirina. La mia febbre, se così si può chiamare, sale al massimo fino a 37,7 e scende a 37 e lì rimane costante. Con la tachipirina, arriva a temperatura corporea normale.
Antibiotico, mi ha detto a mia discrezione, cioè se non si attenuava il mal di gola. Klacid si chiama, lo prendevo per l' ascesso.
Per adesso con Imoviral, il mal di gola si sta attenuando, in compenso da oggi ho una forte tosse,da secca a catarrosa. Infatti mi sto intasando...
Volevo chiederle, l antibiotico bisogna prenderlo dopo quanti giorni dal referto medico? Sono obbligato? Ogni tanto, alcuni antibiotici, mi hanno dato leggera reazione allergica (orticaria) Quanto dura di solito la faringite? Io sono a casa da lavoro perché, ahimè lavoro a temperatura ambiente ed in questo momento qui c'è il gelo.
Mi scusi per il messaggio lungo.

distinti saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare una terapia antibiotica, ti consiglio di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utili anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula.ves, tas, pcr, mucpproteine, citomegalovirus, ebv, toxoplasma. Nel frattempo, puoi continuare la cura in atto. Attendo notizie. Buona serata
[#8]
Utente
ok, la gola non mi duole più. mi è rimasta tosse e catarro. Soprattutto appena sveglio, sono intasatissimo.
Ho notato un altra cosa. Appena sveglio provo la febbre ed è a temperatura 36,7. Passa il tempo, la riprovo e va a 37,3. Poi faccio passare il tempo la riprovo ed a 37. Poi di nuovo va a 36,6. Insomma nell arco della giornata vado da 36 e 6 a 37 e 3. Il mio medico mi ha detto che non si considera febbre una temperatura simile e che è normale che ci siano sbalzi termici durante la giornata. Ah, io soffro di anemia (talassemia) questo può influire sulla temperatura corporea. Per i resto, tosse a parte e catarro.. io mi sento bene. Forse dovrei smettere di misurarmi la febbre...

buon natale
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente cio' che rilevi non è febbre. Giustamente, smetti di misurartela! Buon Natale anche a te!
[#10]
Utente
Buona sera e buon anno. Eccomi di nuovo qui...
Dunque, premetto che durante le vacanze e con la cura prescirttami dal medico di base, il sintomo si era attenuato di parecchio.
bene, col mio rientro al lavoro e conseguente rientro in palestra... è cominciato di nuovo!
Ho notato che diventa più forte dopo aver mangiato, se ci penso/faccio caso e se bevo cose abbastanza calde. Ripeto che non mi fa male.
Il medico mi ha detto, di nuovo che non è nulla ed alla vista non c'è niente! E sostiene appunto che sia la faringe e che ci mette molto a guarire del tutto.
Ah, le ricordo che questa sensazione si sposta a dx e sx.. sembra come se avesse vita a se! Ovviamente questo accada a giornate.
Chiedo, potrebbe essere collegato con l' attività fisica? Palestra (pesi), e arti marziali ed infine il lavorare al freddo?
Leggevo su internet che c'è gente che convive con questo fastidio per anni...e che il più delle volte era legato all'ipocondria ansia...

grazie per l'ennesima risposta.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non hai fatto il tampone e le analisi consigliate. Non possiamo sempre dare colpa ad uno stato ansioso: certo, non ti conosco personalmente, ma non credo che il tutto possa dipendere dall'ansia. Se non escludiamo una patologia, non possiamo fare altro. Ricambio cordiali auguri di un buon anno.
[#12]
Utente
Si, non l'ho ancora fatto, lascio passare le feste, poi valuto bene cosa fare. Se persiste vado eccome. La cosa strana, come le dicevo, è che non l'ho durante l'arco della giornata. O meglio se sono concentrato a fare qualcosa, sparisce... Se ci penso, ritorna...

appena mi decido fisso l'appuntamento col medico...

Informazione,il tampone lo esegue l'otorino,giusto?

grazie

saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il tampone viene fatto presso un laboratorio di analisi cliniche. Buona serata
[#14]
Utente
Eccomi di nuovo qui. La sensazione era sparita da tempo per poi tornare. Ho notato che è ricominciata questa sensazione,da quando ho ripreso palestra. Soprattutto si accentuata dopo aver allenato le spalle,la schiena e gli addominali. Che siano i muscoli del collo?

Buona giornata.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo è difficile affermarlo senza un esame clinico, ma non credo sia cio' la causa. Ti consiglio di farti vedere almento dal tuo Medico curante. Rimango in attesa di tue notizie in merito una volta sentito il parere del collega. Buona serata
[#16]
Utente
Il medico mi ha detto che non ho nulla. Dovrebbe essere dovuto all ansia. Comunque ho notato che quando bevo o mangio cibi molto caldi,mi "appare".
Beh, vedrò di convivere con questa sensazione...

Distinti saluti e grazie del tempo che ha dedicato a questo post
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, cerchiamo di non pensarci piu'. Un sincero in bocca al lupo!
[#18]
Utente
Farò di tutto per fare che sia così ma è difficile... È solo uno di una serie di sintomi.

Grazie ancora.