Infezione cronica

Salve, da un anno e più soffro di alitosi soprattutto la mattina (infatti mi sveglio con la bocca asciutta),quasi ogni mese ho un forte mal di gola ma che dura un solo giorno. Inoltre ho le tonsille piene di striature rosse e gonfie. Di recente mi si è ingrossato anche un linfonodo abbastanza duro ma non dolente nella parte sinistra del collo e uno più piccolo mobile sempre alla base del collo vicino la spalla sinistra. La mattina quando mi sveglio ho forte nausea e ieri mi sono accorto che sputando nella saliva era presente del sangue di colore chiaro. Infine spesso o dei movimenti peristaltici continui all'esofago tali da udire perfino il rumore. Cosa mi consigliate? Devo fare un emocromo e un tampone nasofaringeo? si può trattare di una faringite cronica come penso o di qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di una grave patologia. Comunque, iniziamo le ricerche con una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una possibile causa del sintomo puo' essere una esofagite da reflusso. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
garzie per la tempestiva risposta,ma anche i linfonodi ingrossati possono essere dovuti a reflusso? Io non ho mai avuto bruciore retrosternale oltre ai rumori peristaltici.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la linfoadenopatia non puo' essere causata dal reflusso