Rimbombo nelle orecchie

buongiorno, 15 gg fa ho avuto un fortissimo raffreddore; avevo catarro che mi usciva anche dagli occhi e da subito mi si è tappato l'orecchio dx. dopo qualche gg il raffreddore migliorava, mentre peggiorava la situazione delle orecchie: la dx era ed è come ovattata e sento, inizialmente solo il mattino, adesso tutto il gg, una brutta sensazione di rimbombo continuo in testa, che diventa insopportabile quando parlo. da 5 gg faccio l'aereosol con clenil e flumicil, ma la situazione non migliora. il mio medico dice che i timpani e le orecchie esterno sono a posto, che è semplicemente il catarro e che passa da solo. io sto bene solo quando sono sdraiata o quando mi metto a testa in giù. è possibile che abbia ragione il mio medico? sono preoccupata soprattutto perchè sono alla 17a settimana di gravidanza e non vorrei arrivare a dover prendere antibiotici o altri medicinali.
grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che l'aerosolterapia possa aiutarla piu' di tanto. Servirebbe un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali a base di acido cromoglicico. Il tutto per una quindicina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma sono farmaci che posso prendere in gravidanza? In ogni caso è un problema che si risolve anche da solo? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, altrimente non avrei consigliato tale cura. Comunque, per correttezza, deve chiederne il nulla osta al suo Ginecologo. Buona serata