Mal di gola persistente

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Da ottobre non faccio che avere continuamente raffreddore e infiammazione alla gola. All'inizio ho legato le continue ricadute al fatto che lavoro in un ambiente super affollato e poco aerato (un covo di batteri praticamente). Il medico mi curava con medicine da banco. Poi peró ho iniziato a preoccuparmi quando da un mese a questa parte il raffreddore associato al mal di gola é diventato continuo : non passava ed era associato ad afte, papille gustative infiammante e screpolature ai lati della bocca. (Da precisare che ho la gola artossata e non ho placche bianche ai lati, ne tonsille ingrossate). Sicché il mio medico mi ha consigliato un tampone faringeo con antibiogramma. Dal tampone è stata rilevata la presenza di streptococco viridans. Trattamento: 7 giorni con veclam 500. Dopo due giorni di assunzione stavo gia meglio (ero solo un po spossata dall'antibiotico). Il problema é che dopo il quarto giorno é insorto nuovamente mal di gola, naso chiuso, respiro sibilante, tosse e leggero muco ai polmoni. (Non ho le infiammazioni alla bocca, o meglio, solo la screpolatura laterale che sto curando con una crema al retinolo) . Potrei capire che tali sintomi si presentino dopo il trattamento (perche per esempio il veclam non ha sconfitto il viridans) ma non é strano che si presentino nel corso del trattamento? E se lo streptococco fosse la conseguenza di qualcosa di piu serio? Se avessi seri problemi al sistema immunitario? mi consigliate di fare altri esami? non so tipo Tas o ves.Oggi sono al quinto giorno di cura, domani vado dal medico ma vorrei sentire piu di un parere... Sono seriamente preoccupata, non so piu cosa pensare!!! Fra l'altro pur essendo gracilina (peso 50 kg x 1,67) sono sempre stata molto forte. Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
premesso covviamente che un consulto via internet ha i limiti ben comprensibili, penso che Lei debba fare gli accertamenti ematochimici del caso. Solo con gli esami del sangue Lei potrà TRANQULLIZZARSI.
Faccia tuti gli esami di routine, e anche quelli cui ha accennato... TAS, VES PCR, elettroforesi delle proteine e anche immunoeletrofores, urine ecc.
Il suo Medico saprà sicuramente farle una richiesa completa. Dopo questo primo passo indispansabile, si potrà valutare il da farsi , che comunque penso sia solo una terapia di potenziamento delle difese...
Cirdialità.

Dr. GIANCARLO CASSANI