Polipi nasali e operazione

Gentili dottori,
Vi scrivo in quanto da sempre soffro di allergia e di asma; dopo gli ultimi mesi in cui sono passata da un raffreddore all'altro e disturbi simili, dopo 3 anni sono tornata dall'otorino che mi ha diagnosticato due polipi nasali. Mi ha prescritto una tac per verificare la natura del problema e vederci chiaro. Volevo domandare, c'è la possibilità che non sia qualcosa di benigno, ossia, se fossero sicuramente dei polipi lo avrebbe visto subito o gli accertamenti fanno parte di una "routine" per la diagnosi? Inoltre, se fossero polipi e dovessi essere operata, le tempistiche sarebbero urgenti oppure dipende da caso a caso? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero che si tratti di formazioni polipoidi. Comunque, come per tutte le formazioni, queste devono essere necessariamente asportate ed analizzate. Il tutto deve essere fatto in tempi relativamente stretti, ovvero non deve passare un anno. Giusta la richiesta della tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto con proiezioni assiali, coronali e sagittali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato veramente gentile e tempestivo. A questo punto allora attendo di fare la tac e i relativi risultati, dopo un'ulteriore visita dall'otorino. Grazie ancora e complimenti per il Vostro servizio sempre professionale, accurato e gentile.
Un saluto cordiale
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Mi farà piacere conoscere l'esito della tac. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il Suo interessamento. Al momento sto attendendo la data della tac (fissata per il 28 del mese), nel frattempo il dottore mi ha prescritto alcuni esami del sangue. L'otorino mi aveva consigliato una tac senza mezzo di contrasto ma il dottore della mutua, che mi ha fatto la richiesta, dice che preferisce farla con mezzo di contrasto, per cui ho dovuto fissare l'appuntamento per quest'ultima. Posso domandarLe quali motivazioni possano far preferire l'una o l'altra modalità? La ringrazio in anticipo e Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac deve essere fatta senza mezzo di contrasto, con proiezioni assiali, coronali e sagittali. Il contrasto, per questa patologia è inutile. Il Medico dovrebbe saperlo! Buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile. A questo punto allora domanderò al medico per quale motivo, anche se dalla visita specialistica l'otorino mi ha consigliato di farla senza mezzo di contrasto, mi ha fatto comunque questa richiesta. La ringrazio ancora molto e Le scriverò quindi l'esito della tac, grazie per il Suo interessamento e il Suo parere professionale.