Rinite e iposmia

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi nel risolvere un problema che mi sta rovinando la vita,mi ha reso infelice all'età di 27 anni.
Sono finito persino in psichiatria..

Vengo al dunque.

Sin dall'età pre-adolescenziale ho sempre avuto abbondante rinorrea,prurito nasale
ed in seguito al prick test effettuato 4 anni fa scopro di essere allergico ad acaro,olivo,graminacee e farina.

Circa tre anni fa smetto di percepire a pieno odori e sapori.
Effettuo una serie di visite otorinolaringoiatriche nelle quali i medici attribuiscono la mia iposmia e ageusia a polipi presenti nelle cavità nasali..
Effettuo una tac massiccio facciale per verificarne la presenza con il seguente esito:

"Abbondante materiale ipodenso,della densità dei tessuti molli di verosimile natura polipoide occupa completamente i seni frontali e le celle etmoidali anteriori e posteriori bilateralmente; concomita discreta ipertrofia di aspetto polipoide di entrambi i seni mascellari e della base di entrambi i seni sfenoidali.
Secondari fenomeni di usura delle lamelle etmoidali, del setto nasale e del turbinato medio. Normali le orbite. Latero deviazione destra del setto nasale."

Confermata quindi la presenza dei polipi nasali.
Effettuo contestualmente l'esame citologico nasale col seguente esito:

"Rari granulociti neutrofili ed eusinofili su 50 campi esaminati; restanti reperti citologici nella norma."

Comincio a soffrire di lieve asma bronchiale, tamponata con inuver.

Verso la fine di settembre di quest'anno finalmente mi sottopongo ad intervento chirurgico FESS:

"etmoidectomia antero-posteriore, antrostomia, settoplastica e turbinotomia inferiore bilaterale,senotomia frontale."

Nonostante l'intervento chirurgico l'iposmia ed ageusia persistono.

L'uso di aircort migliora in piccola parte il mio olfatto.

Sono da escludere cause neurosensoriali poichè dietro somministrazione di Kenacort il mio olfatto funziona alla grande,ma questo farmaco non può essere assunto per lunghi periodi..

Sono psicologicamente a pezzi, perdere due sensi (olfatto e gusto) per una rinite è davvero triste, sono angosciato ed infelice.
Ho perso la voglia di vivere.

Sono alla disperata ricerca di qualche medico che abbia già affrontato con esito positivo situazioni simili alla mia.

Anche un semplice consiglio sarebbe gradito.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto essersi sottoposto all'intervento chirurgico. Purtroppo, la garanzia di riacquistare l'olfatto al 100% non puo' darla nessuno. Auguriamo ci che, a breve, possa guarire del tutto. La cura con lo spray nasale mi sembra idonea per un caso come il suo. Cerchi di avere ancora un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori