Dipendenza da rinanzina

salve, quando ero piccola andai insieme a mio fratello in ospedale perchè doveva fare una visita, questo otorino che oggi è deceduto mi senti parlare e disse che io parlavo con il naso che avevo una deviazione al setto nasale e una volta raggiunta la maggiore età dovevo subire un operazione. ancora devo farla questa operazione oggi ho 23 anni. premettendo che non ho mai fatto prove antiallergiche, ma ogni anno nei mesi di aprile/maggio io e lo spray rinanzina abbiamo un rapporto strettissimo, a costo di andare anche alle tre del mattino in farmacia ma in quel periodo per poter respirare ho bisogno di questo tipo di spray solo esso ha degli effetti su di me. Già verso la metà di maggio comincio a respirare da sola e non faccio più uso di questo medicinale. ma quest anno è diverso siamo al 2 giugno ed io ancora non riesco a staccarmi da questo medicinale, ovviamente ne metto di meno, uno spruzzo ogni 5 ore ma se non lo metto ho il naso otturato, ma la cosa strana è che non è otturato di muco ma di aria cioè vado a soffiare e non esce niente assurdo! io in questi giorni prendo appuntamento con il medico perchè non ne posso più, c è un rimedio naturale per distaccarmi da questo medicinale? non sapevo si potesse soffrire di questo tipo di dipendenza! centra il fatto che ho questa deviazione? grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è la deviazione del setto nasale, un'altra l'ipertrofia dei turbinati che si verifica in seguito ad una forma allergica, come nel suo caso. Il farmaco da lei utilizzato è un vasocostrittore ed, a lungo andare, puo' avere delle controindicazioni. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno Specialista e per confermare la necessità di intervenire chirurgicamente sulla deviazione del setto e sulla decongestione dei turbinati e per sostituire lo spray in questione con u altro meno "dannoso".
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori