Tosse stizzosa da più di 3 mesi

Gentili Dottori,
mi chiamo Marco e vorrei chiedervi un consulto riguardo ad un piccolo problema che mi tormenta da poco più di 3 mesi.
Dalla fine di marzo ho una tosse secca, o meglio una sensazione di fastidio alla gola che mi porta a tossire nell'arco della giornata. E' come se sentissi qualcosa in gola che non esce e mi porta a tossire in continuazione (a volte mi sembra di strozzarmi).
Specifico che non ho catarro e il dottore ascoltandomi dice che i polmoni sono liberi.
Specifico anche che questa cosa mi capita solamente di giorno. La notte mentre dormo e quando sono coricato non ho alcun disturbo.
Il medico di base negli scorsi mesi mi aveva già prescritto il Bentelan, successivamente degli antibiotici senza alcun miglioramento.
Un paio di settimane ho effettuato inoltre un prelievo per i test allergologici, dai quali sono risultato positivo agli acari e al pelo del gatto (allergia che sapevo già di avere). A seguito di ciò, sempre su prescrizione del medico, ho cominciato l'assunzione di antistaminici (Loratadina). Inizialmente mi è sembrato di avere qualche piccolo miglioramento (addirittura in alcuni giorni non ho tossito).
Ora però sono alcuni giorni che la tosse non mi da tregua ed oltre ad essere un forte disagio, comincio anche a fare brutti pensieri. Non vorrei che sotto sotto non si nasconda qualcosa di più serio.
Cosa mi consigliate di fare? Una prima visita dall'otorino e successivamente da un pneumologo? Quali altre cause, escludendo l'allergia, potrebbero causarmi ciò.
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità e per le eventuali risposte che saprete fornirmi.
Cordiali saluti
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base a cio' che descrivi, credo sia opportuno che ti faccia visitare da un Otorinolaringoiatra che ti dovrà sottoporre ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Penso, invero, che il sintomo sofferto possa dipendere da una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
la ringrazio innanzitutto della pronta risposta.
Ho effettuato la visita dall'otorinolaringoiatra, con annessa fibroscopia che ha evidenziato una laringite sierosa subacuta, probabilmente dovuta al reflusso.
Attualmente sto effettuando la cura con Pantoprazolo 20 mg una volta al dì (da effettuare per almeno un mese) e aerosol con aircort 1 mg due volte al dì.
A distanza di 10 giorni diciamo che ne sento i benefici a giorni alterni ma il medico mi ha detto che ci vorrà almeno un mese prima di poter beneficiare appieno della cura.
Incrocio le dita!
Per il momento La ringrazio ancora e La terrò aggiornata nel caso di ulteriori sviluppi.

Buona giornata