Intervento ai turbinati inferiori

A causa di evidenziate difficoltà respiratorie (solo notturne) dovute ad ostruzioni alternate delle narici ho eseguito alcuni controlli specialistici, con endoscopia, in cui mi è stata riscontrata la congestione dei turbinati inferiori. All'inizio del mese di luglio 2005 sono stato sottoposto a trattamento laser per le decongestione dei turbinati presso il reparto ortorino due dell'Ospedale di Varese. Le difficoltà respiratorie originarie, tuttavia, non si sono ridotte ed anche a distanza di tempo non ho rilevato alcun beneficio. I successivi controlli presso il reparto hanno evidenziato che l'intervento risulta riuscito ma che non sono in grado di definire i motivi del permanere dell'ostruzione notturna e ipotizzando che la causa possa ascriversi ai turbinati superiori mi hanno prescritto una TAC facciale. Chiedo di ricevere un quaque consiglio risolutivo per l'eliminazione di un problema che da tempo altera le condizioni del sonno e se la TAC suggeritami è effettivamente l'accertamento indicato. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile utente, Lei è un paziente fortunato visto il centro presso il quale si è rivolto: il direttore è stato uno dei miei docenti all'università di Pavia; tuttavia una sessione di laser a diodi sui turbinati a volte non è sufficiente (basta informare preventivamente il paziente); nella mia esperienza trovo più utile eseguire questo intervento in anestesia generale, in quanto il laser può approfondirsi molto di più all'interno dei turbinati, mentre in locale sentirebbe comunque dolore. Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Garo - (San Remo).

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
L'unico esame che può dare una indicazione utile è la rinoscopia a fibre ottiche.
Gentili saluti Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino