Orecchio tappato e volo

Buongiorno,

Ho avuto recentemente un leggero raffreddore durato 3/4 giorni. Attualmente ho ancora l'orecchio sinistro tappato (la farmacista mi ha detto che probabilmente ho del catarro nella tromba di Eustachio e mi ha dato uno spray nasale all'eucalipto) e siccome venerdì devo prendere un aereo per effettuare un viaggio oltreoceano, vorrei sapere se ci potessero essere problemi al mio orecchio in caso in cui non si stappasse in tempo. Come posso fare per riuscire a stapparlo dato che comunque mi provoca fastidio, prurito e acufeni?

In attesa di risposta, ringrazio in anticipo per i consigli.

Cordialmente,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In una situazione come questa, il volo è assolutamente sconsigliato: c'è il rischio di una perforazione del timpano.
La cura consiste in uno spray nasale cortisonico, a base per esempio di flunisolide, e di un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina: Il tutto per una quindicina di giorni. Consiglio una visita specialistica per il nullaosta al volo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori