Influenze ripetute a seguito di otite e sinusite

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni.
Lo scorso inverno dopo un otite (curata con aerosol con fluispiral, cefixoral e bentelan) ho continuato ad ammalarmi ripetutamente  (praticamente ogni due settimane).  I sintomi erano sempre mal di gola, febbricola e molta produzione di muco dal naso (di colore giallo e spesso quasi grumoso) che , soffiando il naso, sentivo quasi bloccato tra narici e gola. Il mio medico mi ha diagnosticato una sinusite e prescritto aerosol (fluispiral) e antibiotici (non ricordo il nome ma era a base di penicillina). Nonostante la cura ho continuato ad ammalarmi finché non è iniziato il caldo.
Non soddisfatta del parere del mio medico ho fatto anche una visita dall otorino (che mi ha fatto anche una rinoscopia) che mi ha detto di prendere per un po di giorni uno spray per la gola e uno per il naso ma che non c'era da preoccuparsi e che andando al mare e facendo dei lavaggi nasali sarei stata bene.
Durante l 'estate sono stata in salute e ho fatto frequenti lavaggi nasali.
Peccato che con il primo freddo mi sono ammalata di nuovo. Come al solito mal di gola, febbricola,  e molto muco bloccato tra naso e gola. Io sinceramente non ne posso più anche perché è come se per i medici a cui mi sono rivolta fosse tutto normale. A me non sembra molto normale ammalarsi cosi frequentemente e sta diventando  un problema perché in autunno inizierò un nuovo lavoro e non posso prendere malattie ogni due settimane.
Cosa mi consigliate?
Mi vaccino tutti gli anni da quando ero piccola, seguo.un alimentazione abbastanza sana, pratico sport e non fumo. (Ho notato che i problemi sono in parte iniziati da quando mi sono trasferita in una nuova casa dove il riscaldamento è centralizzato e la temperatura in inverno è intorno ai 24-25 gradi)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso dare in un caso come il suo è quello di prendere in considerazione una cura a base di integratori con azione immunostimolante e di lisati batterici. Chieda in merito al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori