Lieve otite - tobradex

Buongiorno,
a seguito di un' otite il medico di base mi ha prescritto una cura con augumentin per 6 giorni - due volte al giorno.
Questa cura non ha risolto totalmente il problema così mi sono recato da un otorino ( consiglio anche dal mio medico ) .
L' otorino dopo avermi visitato mi ha prescritto il TobraDex 3 gocce per 3 volte al giorno per almeno 5 giorni.
Ho solo due domande:
1- dopo aver messo le gocce per quanto devo rimanere con la testa inclinata per non far fuoriuscire la medicina? Ora ho aspettato qualche minuto per poi mettere un pezzettino di ovatta nell' orecchio per fare in modo che la medicina vada e resti lì.. sbaglio?
2- venerdì sera ho un volo e l' otorino mi dice che posso volare tranquillamente.. posso fidarmi?

Grazie mille e buona serata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, dopo aver instillato le gocce auricolari nel condotto uditivo esterno, si fa un piccolo massaggio sul trago, ovvero su quel pezzetto di cartilagine triangolare all'inizio del condotto. Non serve, quindi, tenere inclinata la testa.
Per quanto riguarda il volo, mi sembra un po' presto: potrebbe avere dolore ma, se il Collega le ha detto il contrario...fidiamoci!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Quindi secondo lei è ancora troppo presto? Nel caso in cui dovessi aver male c'è qualcosa che possa attenuare il dolore? Del tipo, usare dei tappi per le orecchie o masticare una gomma etc?

Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No per i tappi auricolari, si per la masticazione della gomma americana.
Buona giornata