Pineale cistica

Buonasera,
Dopo continui mal di testa seguiti da nausee, vomito, svenimenti e vista sdoppiata, al ps mi hanno sottoposto ad una tac dove si sono accorti della presenza di una cisti pineale, subito ho fatto una visita con un neurochirurgo che mi ha prescritto una rm senza e con mdc
Vi scrivo di seguito il risultato:
L'esame rm è stato richiesto per cisti pineale ed eseguito secondo i piani assiale, sagittale e coronale con tecnica SE, tse, ffe, flair, ir, dwi-hr, 3d con immagini t1 e t2-pesate prima e dopo introduzione endovenosa di 7,5 ,ml di gadolinio. In sede sotto-tentoriale IV ventricolo in asse di normale morfologia e dimensioni. In sede sovra-tentoriale III ventricolo in asse non dilatato. Ventricoli laterali in asse, non dilatati e simmetrici. Linea mediana in asse. Regolare configurazione degli spazi subaracnoidei della base e della convessità. Nelle sequenze effettuate, non si evidenziano alterazioni di segnale di significato patologico e morfologiche a carico del parenchima encefalico. Cisti della pineale del diametro assiale massimo di 1 cm. Non enhancement patologici dopo somministrazione endovenosa di gadolinio. Otomastoidite dx. Ipertrofia delle adenoidi.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la dilatazione cistica della ghiandola pineale (o epifisi) è un reperto di frequente riscontro occasionale, ossia che viene rinvenuta nel corso di un esame fatto per altre ragioni (nel suo caso la cefalea) grazie all'elevato potere diagnostico della Risonanza. Il grado di dilatazione che in Lei è stato rilevato non è tale da interferire con le strutture contigue, come attesta in particolare la normale configurazione dimensionale del sistema ventricolare. Che fare? Controllarla periodicamente con RM, che non essendo basata su emissioni radiogene, è praticamente innocua per la salute. Ogni quanto tempo? Per i primi due anni ogni 6 mesi, poi anche una volta l'anno. Nel frattempo curi la sua cefalea, di verosimile natura emicranica, senza eccessiva preoccupazione per questa cisti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it