Tracheobronchite subacuta?

Salve, son un ragazzo di 34 anni. È un mese che ho una forte tosse secca, all inizio senza raffreddore e dopo 3 settimane mi è uscito raffreddore. Ho fatto inizialmente bentelan e antibiotico ma senza risolvere. Ho eseguito rx toracica con esito negativo. Ho appena eseguito una visita da otorino. Mi ha detto che ho forte rinite e ho iperemia della mucosa dei primi anelli della trachea dovuta a tracheobronchite subacuta. Prescritto betacoltene 12 giorni. Cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, il cortisonico è l'antinfiammatorio per eccellenza quindi un effetto positivo dovrebbe sortirlo. La rinite cronica o la sinusite cronica comportano scolo di muco dietro il naso e stimolo irritativo persistente su faringe, laringe , trachea. In caso di risposta negativa alla terapia dovrà essere escluso reflusso gastrosofageo.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta. Dopo terapia cortisonica di 12 gg ho notato un miglioramento durante la terapia. Appena finita è peggiorato tutto. Ho ancora tosse e raffreddore. Tossisco perché nel respirare sento un fastidio come se avessi del liquido. Poi ho notato un calo del peso da 81 a 78 kg in un mese mangiando sempre uguale.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa vedo che lei lavora alle terme di salsomaggiore. Io ho questo problema , si puo risolvere alle terme?

Eseguita visita otorinolaringoiatra.
Membrane timpaniche normali
Rinosinusite subacuta con presenza di abbondante essudato mucoso nelle fosse nasale e in rinofaringe
Faringite cronica. TonsIlle palatine normotrofiche
Si consiglia agumentib 1 gr 2 volte di x 6 giorni
Deltacortene 25 mg 1 al giorno per 4 di e mezza per altri 4
Narhimed per 6 giorni

Vado avanti da 6 mesi
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, in genere quando la sintomatologia rinosinusitica cronica e la tosse non si risolvono nonostante i farmaci sarebbe utile escludere reflusso gastro esofageo, allergie e componente asmatica. In merito alla terapia termale inalatoria non vi sono particolari controindicazioni. In genere per le flogosi delle alte vie respiratorie come ad esempio la sinusite cronica che comporta produzione ricorrente di muco e bronchiti secondarie sarebbe più indicata l'acqua sulfurea a meno che non sia intollerante allo zolfo o abbia asma non controllato. Ne può parlare con il suo curante
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Salve, asma non è uscita nella spirimetria mentre il reflusso gastrico non è stato ricercato ma il dottor pedroni (otorinolaringoiatra) secondo lui non c’entra. Son 6 mesi che prendo antibiotici e cortisone. Non son molto propenso a prenderne ancora. Lei cosa pensa?