Intervento ai turbinati metodo classico

Buongiorno,
da poco ho fatto una visita specialistica da un otorinolarigoiatria, e mi ha diagnosticato una ipertrofia dei turbinati.
Ho fatto la visita perchè sta diventando pesante sopportare i mal di testa e naso chiuso, vado avanti da anni in questa situazione, oltre che usare spray tipo vicks sinex ecc. ecc.
In automatico come vado a letto o giornate umide, si chiude il naso e respirare diventa quasi impossibile.
Vengo al punto, mi e stato consigliato di fare un intervento " classico con incisione e tamponi ", ho chiesto se era possibile fare intervento con il laser, e mi ha risposto :
per il setto e i turbinati il laser non ha alcun senso, é più veloce e pratico l'intervento classico che dura di meno e si sopporta meno tempo sotto anestesia.
Sinceramente non so cosa fare, pensavo che fosse il contrario, visto che per intervento classico lo fa in anestesia totale previa ricovero.
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Che il laser non serva è giusto. Se il suo otorino ritiene necessario operarla anche al setto non vedo alternative alle sue indicazioni. Se fosse possibile risolvere operando solo in turbinati potrebbe scegliere una chirurgia più soft. Ma ovviamente il suo medico avrà le idee molto più chiare perchè l’ Ha visitata.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e tempestiva risposta.
Dovrei farlo a dicembre per perdere meno giorni lavorativi,
ma ero preoccupato perchè ho visto che molti lo fanno con il laser e la convalescenza e minima, e anestesia e minima e locale.
La ringrazio nuovamente.