Orecchie tappate causa raffreddamento

Gentile dottore,da sabato notte circa,a causa di un forte raffreddore,ho iniziato ad avere orecchio sinistro tappato con calo dell'udito.Mi faceva leggermente male,per farmi capire bene,eruttavo internamente ad esempio a pranzo e sentivo la pressione salire all'orecchio e mi faceva male:ho utilizzato quindi le gocce Anauran sabato e domenica mattina con lavaggi nasali Isomar iperbotica.Oggi mi sono fatta visitare dal mio medico di base che ha riscontrato una minima infiammazione con presenza di cerume e mi ha consigliato di mettere olio tiepido nell'orecchio per 6 giorni dopodiche utilizzare le gocce Anauran.
Premesso che ho già da anni un acufene all'orecchio destro il cui esame audiometrico ha riscontrato che sento tutte le frequenze tranne la più bassa(quindi il neon"è sopportabile ed ho imparato a convincerci,per tanto sento bene qualsiasi rumore anche il ticchettio dell'orologio per dire),ho fatto tante visite ma alla fine sono arrivata alla conclusione che,poiché quasi tutta la mia famiglia soffre di questo problema,sarà dovuto ad una struttura dell'orecchio errata,ora ho solo paura che questa sensazione di orecchie tappate mi lascerà anche all'orecchio "buono"un acufene con il calo dell'udito.
Volevo chiedere,lei crede che i rimedi dati dalla dottoressa sono fattibili?Ungere dell'olio nell'orecchio mi fa un po senso e non vorrei peggiorare le cose.
Concludo dicendo che non ho dolori,ho solo orecchio sinistro tappato con un leggero calo dell'udito e fastidio per i rumori forti.
Grazie in anticipo dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buonasera. Mi sa dire se i suoi familiari soffrono di otosclerosi? Ha mai sentito questo nome nei discorsi? Direi, per il cerume, di utilizzare delle gocce otologiche a base di glicerina, mentre per lavare i condotti esterni, puo' usare uno spray otologico a base di ac. borico. Chieda per entrambi i prodotti al suo Farmacista di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l attenzione. il termine per me è nuovo.Ho letto che si tratta di una patologia che porta alla sordità col tempo e su questo le posso dire che parecchi miei familiari (quasi tutti i fratelli e cugini del mio papá)hanno questo disturbo.Provvedero sicuramente per i prodotti da lei consigliati.La terrò aggiornato per il discorso della otosclerosi chiedendo informazioni alla mia famiglia.
A presto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito
Buona serata