Acufene

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni e circa 4 anni fa ho iniziato a soffrire di problemi all'articolazione temporo mandibolare con dolore e acufene all'orecchio sinistro e vertigini. Esame audiometrico e impendenziometrico nella norma. Ho fatto una terapia a base di fans e ho usato il bite odontoiatrico per un annetto. Il dolore e le vertigini sono scomparsi ma mi resta l'acufene. Per i primi tempi ho evitato discoteche e locali con musica troppo alta, dopodiché ho in iziato ad usare dei tappi per le orecchie con dei filtri per eliminare le frequenze più alte. Mi sono trovata benissimo e ho iniziato a frequentare nuovamente locali con musica live, senza esagerare, diciamo una volta ogni due mesi e utilizzando sempre i tappi. Da qualche giorno, però, dopo una serata in un locale, nonostante i tappi avverto l'acufene peggiorato e avverto nuovamente dolore. L'acufene continua ad essere limitato all'orecchio sinistro mentre il dolore stavolta è bilaterale. È possibile che il rumore abbia riacceso la sintomatologia nonostante la prima volta non sia stata correlata ad un trauma acustico? Dovrei ripetere la visita dall'otorino?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che la riacutizzazione della sintomatologia possa essere legato alla nuova esposizioni a suoni ad alto volume e, per questo, necessita di una visita di controllo otorinolaringoiatrica con relativo esame audio-impedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Prenoterò al più presto una visita otorinolaringoiatrica.
Buona giornata.