Cura in corso

sono un uomo di 50 anni da circa 22 o depressione ricorrente adesso in cura con lamictal 125 mg ,1 mutabon mite la sera da circa 3 mesi
prima sempre in cura con noritren e ssri vari volevo chiedere secondo voi il lamictal e il mutabon mite può provocare vertigini e acufeni
premetto che solo 3 mesi dopo aver inziato la cura o avertito queste effetti prima no,secondo voi possono essere di altra natura questi sintomi
magari che ne so stress,cervicale virus blando.... grazie saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Potrebbero, però bisognerebbe capire se c'erano già prima della cura, e con altre cure invece erano scomparsi. Cioè: erano sintomi che aveva prima, presenti nella sua storia di malattia , oppure no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Pacini,
acufeni mai avuti prima invece vertigini gia avute in alcuni episodi precedenti di malattia
ma inizialmente con questa cura non avertivo nessun effetto indesiderato sono stato benissimo 3 mesi adesso questi acufeni e vertigini che poi piu che acufeni direi come un
leggero fischio interno alla testa grazie dottor Pacini
saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se sono sintomi avuti in episodi precedenti di malattia, potrebbe trattarsi di una risposta non completa o non stabile.
Per fischio interno alla testa intende qualcosa localizzato comunque agli orecchi, o no ? Un soffio, una sensazione di ronzio interno, o qualcosa che richiama comunque il canale uditivo ?
[#4]
dopo
Utente
come un ronziointerno quando c'è silenzio lo averto di più
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E le sue diagnosi comprendevano in passato disturbi del tipo ipocondria, doc ?
[#6]
dopo
Utente
buogirno dottore,
sono sempre stato ansioso depresso ma ipocondriaco
non ho mai avuto diagnosi in merito anche se ho molta paura delle malattie come penso del resto tutti grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
ansioso-depresso ma senza una diagnosi precisa ?
[#8]
dopo
Utente
diagnosi di depressione maggiore ricorrente ciclica curata sempre
con antidepressivi e basta adesso antidepressivi e Lamictal
la cura completa è lamictal da 125 e mutabon mite 1 compressa la sera,appunto chiedevo chiarimenti in merito a questi sintomi se pottesse derivre dai farmaci o da qual'cosaltro che so labirintite cervicale ecc il mio psichiatra mi a detto che secondo lui i medicinali non centrano e io chiedevo a voi se siete dello stesso parere cosi per avere anche la vs opinione in merito grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Un disturbo bipolare minore quindi, "ciclica", e poi lamictal come cura, perché diceva ansioso-depresso ?

Non è che si possa stabilire in maniera secca se c'entrano o meno i medicinali. Non è che ci siano elementi particolari per pensare ai medicinali, se è una cura in corso già da tempo, e parte di questi sintomi erano già presenti.
[#10]
dopo
Utente
lamictal mi è stato dato come stabilizzante dell'umore
il mutabon mite credo sia un antidepressivo +antipscicotico
secondo lei la cura non è giusta?
dico ansioso depresso perche nel corso della mia ormai luga malattia sono stato definito ansioso-depresso poi
ultimamente mi hanno diagnosticato un disturbo bipolare minore con sole fasi depressive mai euforiche ,con ciclictà
ogni 4 anni ogni episodio per cui dll'età di 28 anni ad adesso o avuto circ 5-6 episodi solo depressivi curati come le dicevo
solo con antidepressivi ssri e triciclici adesso mi è stato aggiunto il lamictal come stabilizzatore dell'umore
credo di essere stato appasanza chiaro in base a quello che mi è stato detto dai medici
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"poi ultimamente mi hanno diagnosticato un disturbo bipolare minore"

Appunto, allora la cura torna perfettamente. Ma perché invece prima ha dato tutte le diagnosi per arrivare solo in fondo a menzionare quella effettiva ?
[#12]
dopo
Utente
perchè ho saputo solo ultimamente novembre 2018
ultima diagnosi fatta di bipolarità minore o ciclica non so definirla, cmq dott. ci siamo allontanati molto dalla mia domanda io in poche parole chiedevo solo se secondo lei il lamictal e il mutabon potesserò dare problemi di vertigini
e acufeni se lei gentilmente me lo può dire le sarei molto grato e cercherei il problema magari da altre parti che so pressione alta,cervicalgia,otite problemi vestibolari grazie dott Pacini della sua comprensione
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, sono sintomi comuni come effetti collaterali di molti farmaci, però per le vertigini mi diceva che erano già presenti come sintomo. Se non ci sono altri elementi non c'è modo di andare oltre l'ipotesi.
In genere farmaci come il mutabon si danno anche contro questo tipo di sintomi, non so se la scelta era legata a questo.
[#14]
dopo
Utente
no la scelta del mutabon era legata al fatto che dormivo poco e male e quindi lo pscichiatra mi a dato il mutabon
e invece il lamictal per la depressione ricorrente bipolare minore a questo punto non so più come chiamarla
approfitto della sua gentilezza per chiederle altre 2 chiarimenti
la cura vera e propria per me sarebbe il lamictal come monoterapia giusto o interpretato male il medico?
lei mi dice che il mutabon viene dato per le vertigini e
che le può anche provocare come effetto indesiderato
se non ho interpretato male giusto?
grazie dottor Pacini le sono molto grato per la sua disponibilità mostratami
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il lamictal può anche essere in monoterapia, sì.

Sì, per effetti così comuni lo stesso medicinale può essere curativo o darlo come effetto collaterale, tipo anche la cefalea, diarrea o stitichezza etc.
[#16]
dopo
Utente
secondo lei se dovesse essere uno dei due farmaci a provocare gli acufeni e le vertigini eliminandolo o sotituendolo questi effetti indesiderati posso passare
oppure potrebbero persistere?
questa è la mia ultima domanda poi non approffiterò oltre della sua gentilezza saluti max.e grazie di nuovo
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono domande completamente ipotetiche . Se mai sono prove da fare, se il suo medico ritiene.
[#18]
dopo
Utente
ok grazie mille della sua competenza e gentilezza saluti max