Problema alle orecchie

salve sono un ragazzo di 17 anni copiuti da poco e volevo esporre il mio problema:
è da circa 1 anno che, dopo un fortissimo raffreddore con molto muco denso in gola e nelle orecchie ,da quel momento ogni volta che deglutisco o sbadiglio sento dei crepitii nelle orecchie, il suono di quando si stappano le orecchie sbadigliando. anche i veri acufeni con ipoacusia sono molto aumentati ovvero ne ho almeno 1 al giorno e durano pochi secondi a volte mi va bene e non li ho sopratutto all'orecchio sinistro che oltretutto da qualche giorno sembra aumentare leggermente e poi diminuisce ma tutto sopportabile. facendo il gesto dello sbadiglio cioè aprendo la bocca e a muovere dentro le orecchie, riesco a sentirli a comando i crepitii e sento che mi arriva quasi sempre un po di catarro in gola MOLTO denso. se vi puo essere utile mi sembra di sopportare di meno i rumori molto forti dall'orecchio sinistro e qualche volta mi fa male all'interno per pochi minuti . vorrei capire cosa potrebbe essere e che esami fare. grazie per le future risposte! p.s. non frequento discoteche o posti con rumore forte persistente
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
E' quasi sicuro che si tratti di una "banale" otite catarrale. Il fatto che l'abbia definita banale non significa che debba essere trascurata. Anzi, dopo tanto tempo, è d'obbligo un'accurata visita specialistica magari integrata da indagine rinofibroscopica e da esami audiometrico ed impedenzometrico.
Ci faccia sapere...

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
è utile approfondimento diagnostico con nasofaringoscopia a fibre ottiche per valutare la pervietà di fosse nasali e rinofaringe, nonchè esame audiometrico ed impedenzometrico per accertare la presenza o meno di catarro nella cassa timpanica e la corretta funzionalità della tuba di Eustachio.
Qualora si trattasse di otite media secretiva, adeguata terapia specialistica ORL ed evntualmente Politzer crenoterapici si rivelerebbero molto efficaci.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte!

un ultima domanda: cè differenza tra nasofaringoscopia e rinofibroscopia?
[#4]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
la rinofibroscopia si ferma come esame endoscopico alle fosse nasali, e può essere condotta con ottiche sia rigide che flessibili: queste ultime hanno il vantaggio di poter proseguire lungo il successivo tratto delle prime vie respiratorie, andando a indagare faringe e laringe, fino alle corde vocali, dalle quali si intravedono i primi anelli della trachea.
Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
rinofibroscopia e nasofaringoscopia sono il medesimo esame.
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Confermo!