Diploacusia e otite catarrale

Gentili Dottori, Vi scrivo per sapere se, come nel mio caso, è possibile che si manifestino fenomeni di diploacusia (l'orecchio "malato" percepisce i suoni in tonalità differenti dall'orecchio sano) a seguito di una otite catarrale.
Non si sono manifestati vertigini o acufeni, ma solo ipoacusia e otagia iniziale.
Volevo inoltre sapere se il fenomeno si risolve da solo al guarire dell'otite (curata con antibiotici e cortisone) o è preferibile eseguire accertamenti per evitare complicazioni.
Grazie in anticipo per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile utente, è senza dubbio importante risolvere il problema con una adeguata terapia, dopo visita specialistica otorinolaringoiatrica. Con la guarigione l'udito tornerà normale. Cordiali saluti, Dott. Garo (San Remo)

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Se realmente la sua è solo un otite catarrale e pertanto, vi è un pò di ipoacusia trasmissiva, ossia difficoltà nella trasmissione del suono al "nostro" microfono,la coclea, è facile avere una sensazione di rimbombo, di maggiore sonorità dei suoni gravi. Questa situazione dovrebbe sparire con un adeguata terapia.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis

[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
Buongiorno,
E' consigliabile esame audiometrico più impedenzometria.
Cordiali saluti
dr. Muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
La sensazione da lei lamentata è sicuramente giustificata da un'otite catarrale.

dott. M. Morandi

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
ancorchè sia verosimile che la distorta percezione acustica possa esser reliquato in via di guarigione di otite media acuta, Le consiglio ad approfondimento diagnostico esame audiometrico ed impdenzometrico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it