Otosclerosi e catarro tubarico

Buonasera dottori, chiedo consulto riguardo un problema che dura da anni ormai.
A ottobre 2016 inizio a sentire meno nell'orecchio destro, ero in gravidanza quindi solo gocce inutili fino al parto.
Dato che il problema persisteva, giro 3 otorini di cui 2 privati che sentenziano OTOSCLEROSI solo per il fatto che mi sia venuta in gravidanza.
Il mio medico di base decise di prescrivermi 2 esami audiometrico vocale e tonale e impedenziometria che rilevano lieve ipoacusia bilaterale maggiore in dx.
A parole mi dice che non è risultata un otosclerosi dall'esame ma probabilmente è mancato l'afflusso di sangue all'orecchio e ha provocato ciò (!! ! ).
Ritorno dall'altro medico e dal mio medico curante con gli esami ed entrambi concordano sull'otosclerosi e di aspettare un anno per il controllo.
Ora, la mia situazione è stabile, non ho acufeni normalmente ne vertigini ma appena inizia il freddo mi riempio di catarro, anche striato di sangue e lo sento nell'orecchio, sentendoci meno e piu ovattato con acufeni.
Il tutto rientra nella normalità subito dopo la cura di fluimucil.
Io non ce la faccio più, ho 28 anni e me ne sento 80.
Come posso procedere?
Da chi posso andare?
O quali esami posso fare?

Dimenticavo, ho anche un problema ai denti ossia i denti del giudizio inferiori sono entrambi inclusi e disodontici, da quando ho memoria la mia mandibola "scatta" all'apertura o mentre mastico ma la panoramica e RX non hanno riscontrato nulla di anomalo.
Grazie mille ancora per l'immenso auto.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buonasera.Le consiglio di effettuare un esame impedenzometrico .Il timpanogramma evidenzia l’eventuale presenza di catarro nella cassa timpanica oppure una stenoinsufficienza della tromba di Eustachio.Lo studio dei riflessi del muscolo stapedio che mancano nell’otosclerosi.
Le consiglio anche una tac dell’orecchio ed un Rx delle articolazioni temporo mandibolari nei movimenti di apertura e chiusura del cavo orale per escludere una malocclusione che potrebbe causare un senso di ovattamento dell’orecchio.
In caso di catarro tubarico sono utili le insufflazioni endotimpaniche e nella stenoinsufficienza tubarica sono indicati degli esercizi di ginnastica tubarica.
Il caso di malocclusone è utile l’utilizzo di un byte.
Per l’ otosclerosi l’ Indicazione è chirurgica.

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, gli esami che mi ha suggerito sono già stati eseguiti, l'esame impedenzomentrico non ha rilevato ne catarro (il mio disse che nel caso ci fosse stato quello vibrava) ne altri problemi legati all'orecchio ma mi mandò comunque a casa con la diagnosi di otosclerosi (lui in primis mi disse che poteva essere talmente allo stadio iniziale che ancora non si vedeva dagli esami), ho fatto anche RX in apertura e chiusura e anche lì tutto a posto, nessuna maloclusione , a seguito di questa una panoramica dentale che ha riscontrato inclusi e disodontici i denti del giudizio inferiori.

Aiuto, io non so più dove sbattere la testa, devo vedere il 4 otorino tra più di un mese, ho 28 anni e ci sento peggio di mia nonna.

Cosa posso fare ancora?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno.Deve vedere se nell’esame impedenzometrico è stata rilevata la soglia del riflesso stapediale.L’ assenza di questi riflessi è indice di otosclerosi anche nelle fasi iniziali della malattia.
[#4]
dopo
Utente
Il referto riporta: esame impedenziometrico con timpano grammi di tipo a e riflessi stapediali parzialmente evocabili in au dx, evocabili in au sx .

Significa che ci sono giusto? Quindi non può essere otosclerosi...perdoni la mia assoluta ignoranza in materia, vorrei solo cercare una soluzione.

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buonasera.I riflessi. Ci sono e quindi escluderei l’otosclerosi.Potrebbe essere una stenosi tubarica.Provi con la ginnastica tubarica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le auguro una buona giornata.