Problematiche tracheotomia

Buonasera,
Volevo un aiuto per mio nonno di 85 anni che per insufficienza respiratoria è stato operato i primi d’ottobre di tracheotomia.

In questi giorni mio nonno sta male.
Inizialmente parlava ma negli ultimi mesi non riesce più a parlare (neanche chiudendo il buco) e non respira bene.
La situazione non è migliorata negli ultimi due giorni, visto che non riesce più a mangiare.
Manda giù il cibo dalla bocca e gli esce dal naso.

Non sappiamo cosa fare poiché portarlo in ospedale per la situazione che c'è ora del Coronavirus non ce la sentiamo.
Volevo chiedervi una mano e un consiglio da parte di voi esperti.

Abbiamo provato tutto il cibo possibile, anche gli omogenizzati ma gli esce tutto il cibo dal naso.

3 giorni fa lo abbiamo portato dal dottore per una visita poiché era iniziato a uscire del sangue dal buco, ci hanno detto che la pulizia del tubo era stata fatta troppo forte e che la ferita creata doveva richiudersi.
Quando abbiamo fatto la visita mangiava ancora quindi non abbiamo abbiamo avuto la possibilità di chiedere nulla a riguardo.

Grazie mille per avermi dedicato il vostro tempo, sono molto preoccupata e non so a chi rivolgermi.
Se mi potrebbe dare dei consigli e spiegare il possibile motivo di questa fuoriuscita di cibo dal naso ne sarei veramente grata.
Grazie di cuore per il vostro aiuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
la situazione che ha descritto non mi sembra gestibile a casa, penso che debba ricorrere a una visita ospedaliera otorinolaringoiatrica. Gli ospedali è vero che hanno sospeso gli interventi non urgenti, ma in questo caso ravviserei una situazione con discreta urgenza ( compromessa la via digestiva e la via aerea per causa da definirsi).
Eventualmente senta il suo medico di famiglia che potrebbe chiedere una visita urgente specialistica.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI