Ho un fastidio all’orecchio destro che va e viene durante la giornata

Salve, sono una donna di 30 anni, sono stata dall’otorinolaringoiatra per un consulto sul problema che sto riscontrando.
Praticamente ho dei fastidì all’orecchio destro in alcuni momenti durante la giornata.
Lo specialista in questione mi ha fatto il controllo uditivo, e mi ha escluso problemi di udito e infiammazioni, ed ha detto con molta probabilità che sia dovuto ai problemi di cervicalgia che sto avendo in questo periodo, premetto che provengo già da un periodo molto brutto per via della cervicale.

C’è collegamento tra le due cose?
O cosa altro potrebbe essere?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del fastidio auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Inoltre, una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare: di qui la possibile associazione con problemi cervicali .
Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), di rapporti fra questa e l’orecchio e di postura: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .

Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com