Palla in gola

Salve buongiorno ho 21 anni e da circa una settimana avvertivo una palla in gola sono andato dalla dottoressa che mi ha detto che ho una semplice tonsillite
E mi ha prescritto Augmentin
In realtà clavulin ma sono fuori per vacanza dalla fidanzata e ho trovato solo Augmentin e mi hanno detto che è la stessa identica cosa
Allora dopo due giorni di antibiotico zero ancora nulla anzi queste palle in gola si gonfiano ancora di più e il terrore che mi sta assalendo e che morirò entro oggi affogato anche perché dovrei avere il viaggio in macchina da solo di ritorno da Formia.
A Napoli
Ho tanta paura che sia qualcosa di grave è che a breve mi si chiuderà la gola è possibile il fastidio e enorme e ho sensazione di nausea e vomito e un gonfiore alla gola con un dolore gigante secondo voi è solo tonsillite?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non morirai, stai tranquillo. Probabilmente, l'antibiotico non è quello specifico per eradicare il batterio, se è esso il responsabile dell'infiammazione, o si tratta di una forma virale e, per cui, l'antibiotico non produce alcun effetto. Direi, quindi, di fare una cura antinfiammatoria, meglio se cortisonica e, se non dovessi vedere miglioramenti, allora sarà necessario fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e delle analisi del sangue.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi in definitiva secondo lei ora sono al 3 giorno di antibiotico lo prendo ancora se non vedo miglioramenti vado di oki e quale cortisonico?
E poi le volevo chiedere come mai le analisi del sangue per escludere una mononucleosi?
Ho paura si tratti di epiglottitite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi fare alcuna cura farmacologica se non prescritta dal tuo Medico curante, mi raccomando! Chi ti ha prescritto le analisi per la mononucleosi? Comunque sia, condivido tale richiesta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore il mio medico mi ha prescritto l’antibiotico che sto prendendo da 3 giorni e mi sento molto meglio però ho paura che sia allergico all’antibiotico perché oggi forse un po’ il sole forse stavo lavorando in mezzo ad un sacco di zanzare ho avvertito un sacco di prurito è un po’ di bruciore agli occhi secondo voi devo stoppare Augmentin?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nell'incertezza, è bene sospendere la cura antibiotica ed informarne il Medico curante

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Se lo sospendo mi ritorna la tonsillite?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la molecola utilizzata non è idonea per l'eradicazione del batterio, la sospensione del farmaco non comporta alcun problema. Se, invece, l'utilizzo dell'antibiotico è utile, allora ci puo' essere la probabilità di non raggiungere la guarigione. Comunque sia, sospettando una reazione allergica, è doveroso interrompere la cura e consultare il Medico prescrittore in merito

Dr. Raffaello Brunori