Fibroscopia

Buongiorno,
ho 25 anni e vorrei esporvi il mio problema.
da parecchi mesi ho la sensazione di avere un corpo estraneo in gola che mi causa molto fastidio e fatica a respirare,a volte accompagnato da dolore.
Ho anche sempre il naso chiuso e mi hanno detto che è un problema di ipertrofia dei turbinati e di deviazione del setto.
Ho effettuato gli esami del sangue ed hanno evidenziato un leggero innalzamento dei globuli bianchi.
Premetto che ho spesso un pò di febbriciattola,che non supera mai i 37,2°.
In seguito a parecchie visite dall otorino e dal gastroenterologo,mi sono stati riscontrati segni di reflusso gastroesofageo e una faringite cronica atrofica dovuta secondo il mio medico,dagli effetti del reflusso,per cui mi ha detto di assumere levopraid da 25 mg 2 volt al gg e pantorc da 40 mg. 1 volta al gg,ma dopo 2 mesi non ho ottenuto risultati.
ho fatto anche una visita da un endocrinologo e mi ha detto che i miei linfonodi sono perfetti,ma ha notato che la muscolatura del collo è molto contratta.
mi è stato consigliato di effettuare una gastroscopia e una fibroscopia.
Può essere un polipo che mi causa tutto questo?
Ho sentito parlare di bolo isterico,sapete dirmi di cosa si tratta e se può essere il mio problema? ed eventualmente se così fosse quali medicinali devo assumere?
inoltre io sono parecchio terrorizzata dalla gastroscopia che dovrò fare...sapete indicarmi dei centri in emilia romagna dove è possibile effettuarla in sedazione profonda a respiro spontaneo?
ultima domanda:in cosa consiste una fibroscopia esattamente? è molto fastidiosa?ho saputo che in certi casi il fibroscopio viene introdotto dal naso,in altri dalla bocca..
scusate le tante domande ma sono un pò spaventata.
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devono esserci motivi di spavento da parte sua. La gastroscopia è un semplice esame, non doloroso, necessario per evidenziare una possibile infiammazione a carico della mucosa gastrica ed esofagea. Questo esame si puo' fare anche in sedazione con un Day Hospytal presso un qualsiasi reparto di Gastroenterologia di un Ospedale come quello di Bologna, per esempio. Per quanto riguarda la fibroscopia, invece, immagino che si riferisca a quella laringea: questa puo' essere eseguita sia con un fibroscopio rigido o con uno flessibile. Generalmente, quest'ultimo è il piu' utilizzato. Anche questo esame viene eseguito senza dolore. Non la conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di dirle se il tutto possa dipendere da uno stato ansioso-depressivo, ad esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie mille dott per la sua celere risposta.
Ho telefonato a parecchi ospedali,compresi quelli di Bologna e tutti mi hanno detto che per effettuare una gastroscopia somministrano un farmaco sedativo (tipo valium)...ma credo che sentirò comunque il fastidio che procura l esame.
Io vorrei effettuarlo in sedazione profonda in respiro spontaneo,vorrei praticamente dormire..ma non riesco a trovare nessun centro disposto a farlo a parte uno di Roma..ma dal momento che io abito a Modena è troppo lontano.
riuscite per cortesia ad indicarmene qualcuno? non necessariamente un ospedale pubblico..
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi creda, con una semplice sedazione non si accorgerà di nulla. Si fida?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
certo che mi fido,ma la paura rimane.
Tutte le persone che hanno subito questo esame ne parlano male quindi avrei preferito la sedazione profonda a costo di fare l esame privatamente e spendere qualcosa in più.
dott. il fibroscopio flessibile viene introdotto dal naso o dalla bocca?
grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se le dico che non si accorgerà di nulla deve credermi: una semplice sedazione è piu' che sufficiente! La fibra viene introdotta nel cavo orale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie mille dott.
la terrò aggiornata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie