Occlusione auricolare, fitte in gola

Gentili e disponibili specialisti di Medicitalia, ho 35 anni, soffro di depressione e attacchi di panico da circa un anno, per i quali disturbi sono in cura da 4 mesi con antidepressivi Ai gravi impedimenti sociali e professionali che il mio stato comporta si sono aggiunti, da 3-4 mesi, i seguenti disturbi, che vado ad elencarvi: fitte episodiche ai linfonodi del collo; fitte alla gola, sporadiche ma penetranti, in corrispondenza della laringe, proprio sotto il pomo d'Adamo, ma internamente; occlusione delle orecchie con fitte interne; fitte sotto gli zigomi, dietro il bulbo oculare e in corrispondenza delle ossa parietali; senso di pressione nei seni nasali e paranasali; cefalea. Avverto inoltre pesantezza alla testa e spossamento per la maggior parte della giornata. Ho effettuato diverse visite, eseguendo i seguenti esami: ecg cuore, ecg cuore sotto sforzo, eco cuore, holter, eco tiroide, visita endocrinologica, laringoscopia, rmn encefalo senza mezzo di contrasto e mi accingo adesso a fare una Tac assiale e coronale per naso, seni paranasali e laringe. Tutti gli esiti sono stati negativi, eccetto per un infiammazione dei linfonodi del collo. Vorrei gentilmente sapere se depressione e ansia possono provocare tali persistenti, profondi e invalidanti dolori (ovvero se si tratti solo di somatizzazione) oppure se i disturbi elencati potrebbero essere riconducibili ad un unica patologia, come per esempio un'infiammazione di qualche nervo, se non problemi vascolari o di altro tipo. A tale proposito, i valori della mia pressione sanguigna sono nella norma. Vorrei inoltre chiedere se la Tac che mi appresto a fare mi darà delle risposte in merito al fastidio alle orecchie e alla cefalea, o se suggerite strade alternative a quella intrapresa dal mio otorino. Vi ringrazio per il vostro lodevole servizio e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
il riscontro negativo degli esami condotti La deve rassicurare. Ansia e depressione, come Lei sa, sovente amplificano o distorcono sintomi reali ma lievi..

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
sicuramente tutta la sintomatologia da Lei riferita è ascrivibile allo stato depressivo nel quale si trova. In ogni caso la TC che si appresta a fare fugherà ogni dubbio. Ci faccia sapere...

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile utente ,
la depressione porta relmente ad avvertire sintomatologie che in realtà non presentano per noi alcun pericolo,è una reale malattia invalidante e con risvolti difficili da portare in superficie .
Coraggio ,cerchi di non isolarsi, di non staccare la spina e veda se riesce ad "aggrapparsi "a qualc'uno o a qualche cosa in modo da reagire a quello che è un terribile momento si ma solo un momento .PASSERA' vedrà che passerà .
Paolo Patrucco

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ci tenga aggiornati. Il supporto non è solo specialistico ma ancor prima umano.