Tonsillite persistente

Buongiorno,
Ho tonsille ingrossate, arrossate e con placche da una decina di giorni.
Al momento risiedo in UK e il medico mi ha fornito il phenoxymethylpenicillin potassium tablet da prendere 4 volte al giorno x 5 giorni.
Dopo 5 giorni ero come prima e il medico mi fornisce il completamento della cura, altri 5 gg.
Ora mi manca solo un giorno e la situazione non è migliorata, anzi, si gonfiano alternativamente.
Ora è la tonsilla dx che punge e fa male.
Ho fatto gia un tampone ma non ho ancora il risultato.
Il fatto è che non ho mai avuto febbre, neanche poche linee.
Sono solo un po debole e parecchia sonnolenza.
In piu mi disturba l avere la ghiandola ingrossata.
Mi sto un po ipensierendo perche nn passa.
Faccio gargarismi con acqua, sale e aceto.
Ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere a quale tampone si sia sottoposta, ovvero faringeo o per il covid. Se ha fatto quello faringeo, spero che non lo abbia fatto nel corso della cura antibiotica, altrimenti il risultato non sarebbe veritiero. Il fatto che non risponde alla cura, vuol dire che la faringotonsillite è su base virale, oppure che l'antibiotico utilizzato non è fra quelli sensibili per eradicare il batterio responsabile dell'infezione. Altra ipotesi, una mononucleosi. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di aiutarla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Subito dopo i primi 5 gg, ho ritelefonato al medico che mi ha prescritto i seguenti 5 g e nel mentre ha fatto il tampone. Quindi è stato fatto dopo due giorni dalla prima cura... Grazie per la cortese risposta. Tra un paio di giorni dovrei averne l'esito.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, la risposta del tampone non sarà attendibile e questo il Medico doveva saperlo!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dopo quanti giorni dall assunzione dell antibiotico diventa attendibile? Perche cosi ne richiedo un altro.
Grazie intanto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In media, si devono attendere 10 giorni prima di sottoporsi al tampone

Dr. Raffaello Brunori