Ho una tonsillite persistente con febbre da 12 giorni e non migliora nonostante i farmaci

buongiorno,
il 22 di dicembre ho iniziato a manifestare un infiammazione alle tonsille con successiva comparsa di placche, il mio medico mi ha prescritto l'antibiotico e l'antinfiammatorio per 5 giorni, al 5 giorno il dolore sembrava essere scomparso, ma già il giorno successivo le tonsille sono tornate ad infiammarsi e riempirsi di placche e essendo sotto le feste non sapendo chi consultare ho continuato con l'antinfiammatorio, sono insorte difficoltà respiratorie quindi ho preso cortisone da 2 mg il primo giorno e poi sono andato a scalare, ma nessun miglioramento, ora a distanza di giorni sono ancora nella stessa situazione ma si è aggiunto il dolore ad un orecchio e un fastidioso bruciore all'esofago (paragonabile al reflusso).
domani dovrei andare dal mio medico curante ma inizio ad essere preoccupato.
soprattutto dal catarro che a volte è marrone, altre grigio/nerastro e sporadicamente anche rossiccio e manifesto anche la classica difficoltà a deglutire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla necessità di una visita da parte di uno Specialista, nel tuo caso, occorre che ti sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed a un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, ebv, citomegalovirus. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori