Lesione alla faringe, secchezza e mal di gola al mattino

Salve, da circa un anno ho notato una lesione alla faringe appena dietro l'ugola, mi chiedo se sia qualcosa da attenzionare, allego alcune foto qui, spero sia abbastanza visibile (https: //mega. nz/folder/LKpUWJrK#Lh7-5nKa5ltQFwhIBwt_Xw).
Premetto che soffro molto spesso di mal di gola da ormai 4 anni, quasi la totalità delle volte unicamente al mattino, con annessa secchezza della gola e della bocca in generale, inoltre spesso ho una delle narici chiusa e frequentemente si vanno a gonfiare i linfonodi appena sotto le orecchie (linfonodi tonsillari) e ai lati del pomo d'adamo.
Nell'ultima vista (marzo del 2021) la diagnosi era la seguente: Eseguita fibroscopia a fibre ottiche flessibili, deviazione settale anteriore cartilaginea sinistro-convessa sperone osteocartilagineo basale destro che impatta il turbinato inferiore destro.
Rinofaringe: residui adenoidei non ostruenti, tonsille criptiche.
Non segni di flogosi in atto.
Mi è stato prescritto lo spray Dymista per un mese, con il quale ho avuto scarsi risultati: attenuazione del mal di gola circoscritto al periodo di utilizzo, nessun miglioramento riguardante narice (chiusa al mattino in modo alternato, collegata al fianco su cui dormo).

Chiedo gentilmente un consulto riguardo la lesione alla faringe (foto allegate), se necessiti di essere approfondita con ulteriori controlli e magari una parziale diagnosi secondo la vostra opinione.
Inoltre gradirei un vostro parere su quale strada intraprendere o quali opzioni siano disponibili, per una risoluzione del mal di gola che ormai va avanti da 4 anni.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se le terapie prescritte non dà risultati , varrebbe forse la pena di valutare altre ipotesi.
La causa dell'irritazione faringea può essere costituita da uno schema respiratorio orale primario, a sua volta sostenuto da sfavorevole occlusione dentaria, conformazione della bocca, postura mandibolare.
In presenza di una Respirazione Orale Primaria (ROP), una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nelle cavità paranasali, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali.
Il respiratore orale, bambino o adulto, spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi, che possono favorire anche l’insotrgenza di Reflusso Gastro Esofageo (GER), a sua volt possibile causa di faringite.
Lo schema respiratorio orale costituisce un elemento favorente non solo delle Faringiti, ma anche di tutte le patologie delle vie aeree, sempre per il motivo che fa mancare la funzione di filtro e difesa che il transito nasale assicura.
Tutto ciò è spesso legato ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola. La presenza di questa predisposizione strutturale la recidiva e la cronicizzazione sono conseguenze logiche.
Un primo quesito, molto importante , sarebbe questo: il paziente la notte russa?
Può trovare qualche notizia in più sul ruolo della bocca nella patologia respiratoria entrando nel mio sito internet alla pagina Patologie trattate , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta, premetto che nonostante non ne abbia la sicurezza credo di non russare affatto ma ho diversi problemi all'articolazione temporo mandibolare dx da qualche anno (circa 4), con annessa sensazione di sabbia al movimento dell'articolazione e qualche click dolorosi in occasione di morsi a cibi duri. Inoltre in passato ho avvertito sintomi saltuari di reflusso e sgradevoli sensazioni al risveglio consistenti in una forte secchezza alla gola tali da causarmi una brevissima apnea, quest'ultima si è manifestata unicamente in due episodi circoscritti. Inoltre ho provato ad approfondire il quadro generale riguardante l'ATM e dopo qualche visita mi è stato consigliato di acquistare un bite specifico su misura da tenere unicamente la notte. Con quest'ultimo dopo circa 3 mesi non ho purtroppo avuto alcun risultato.
Anche in questo caso non saprei come muovermi, prima di procedere ad un eventuale visita. Consiglia di effettuare ulteriori controlli, per esempio una risonanza o un polisonnografia, in modo da avere tutto il necessario per una più accurata e corretta diagnosi?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Relativamente ai problemi respiratori nel sonno una polisonnografia, o meglio un monitoraggio cardiorespiratorio a domicilio sarebbe indicato. " ho avvertito sintomi saltuari di reflusso e sgradevoli sensazioni al risveglio consistenti in una forte secchezza alla gola tali da causarmi una brevissima apnea, quest'ultima si è manifestata unicamente in due episodi circoscritti." Il paziente può non essere cosciente del proprio russare con apnee, se non in maniera molto parziale.
"un bite specifico su misura da tenere unicamente la notte. Con quest'ultimo dopo circa 3 mesi non ho purtroppo avuto alcun risultato."
Quello gnatologico è un campo molto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi". Ogni operatore applica l'approccio diagnostico e terapeutico che , nelle proprie mani , gli risulta più efficace.
Fra i vari approcci gnatologici possibili, personalmente privilegio il trattamento con bite in tutte le 24 ore, pasti esclusi: si tratta di uno schema terapeutico contemplato nella letteratura scientifica, e che sono quindi pienamente legittimato a proporre, senza nulla togliere ai Colleghi che operano diversamente.
Il disagio durante il giorno, se il bite è ben conformato, dura poche ore o pochi giorni: il cava e metti , invece lo perpetua.
In problema ATM é un problema ortopedico: nessun ortopedico le consentirebbe di togliersi il gesso di giorno e di rimetterlo la sera, solo perché non se la sente di andare al lavoro con il gesso.
Per quel che mi riguarda , dunque ritengo più efficace un bite che si porta h 24 : la notte dura 8 ore , e con 8 ore avanti e 16 indietro si rischia di non fare molta strada. E' del tutto evidente che, rimosso il bite , di giorno se prescritto per la sola notte, come anche rimosso definitivamente dopo mesi, il paziente dal punto di vista dentario può essere esattamente come quando ha cominciato.
E' ben vero che una certa memoria posturale potrebbe far mantenere un buon risultato anche togliendo il bite di giorno, ma si tratta di una risposta favorevole individuale, sulla quale ho deciso non contare quando tratto un paziente , in particolare con un quadro come il suo. Anche queste sono mie considerazioni personali.
I sintomi da lei segnalati possono essere riferibili ad una malocclusione con disfunzione dell'ATM; peraltro l'insuccesso terapeutico con il bite dovrebbe eliminare questa ipotesi: se dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non ha risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'occlusione e dall'ATM, oppure ( e mi lasci questo dubbio) il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche e gli obiettivi necessari nel suo caso .
Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta.
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) (trova il link qui sotto la mia firma). Se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per le gentili risposte, data la mia situazione e da quanto lei detto ho ripreso da subito l'utilizzo del bite nelle 24 ore (pasti esclusi), sperando di apprezzare qualche risultato tra massimo qualche mese, nel frattempo vedrò di prenotare quanto prima un monitoraggio cardiorespiratorio a domicilio, in modo da avere un quadro più chiaro della situazione. Infine le chiedo, pur non sapendo se è strettamente di sua competenza, nelle foto allegate riguardati la faringe, quella "crepa", più precisamente appena dietro l'ugola ( https://mega.nz/folder/LKpUWJrK#Lh7-5nKa5ltQFwhIBwt_Xw ), le sembra anomala?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se lo vorrà, mi potrà far pervenire i risultati della polisonno. Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile, attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno), anche a distanza via rete.
Per le foto non so dirle: non è il mio campo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Potrebbe scrivermi ciò che dovrei far inserire al medico nella richiesta per effettuare l'esame da lei consigliato?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Monitoraggio cardiorespiratorio notturno domiciliare. Devo dirle però che non ho esperienza nel pubblico, ma credo che debba passare per una visita pneumologica. Eventualmente , se ha difficoltà, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com