Prurito fino ai bronchi esito rx torace. Cortesemente Dr. Brunori

Da mesi ho uno scolo retronasale, uso due volte al giorno Iperclenny, e prurito, uso Aerius 5 mg.
Soffro di reflusso gastroesofageo infatti assumo Losec 20 mg e Riopan.
Ho fatto l'Alex Test nel 2020, da cui è risultato un moderato livello di IgE per cipresso, pioppo, segale coltivata.
Quando tossisco quando c'è catarro fa come un rumore di fischio.
Il prurito arriva fino ai bronchi.
Ho effettuato un torace pochi giorni fa: "Non si documentano sicure immagini compatibili con lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto di aspetto flogistico.
Ili congesti con accentuazione del disegno vascolo-bronchiale, prevalentemente a livello medio-basale a destra.
Ombra cardiovascolare nei limiti.
Seni costofrenici apparentemente liberi.
Data la persistente riferita sintomatologia clinica si raccomanda confronto specialistico ed approfondimento diagnostico".
E' il caso che faccio una TAC del torace?
Posso fare la terza dose per il Covid?
Grazie, in attesa di riscontro saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come consigliato dal Radiologo, è bene che consulti uno Specialista, ovvero un Otorinolaringoiatra. Aspetterei, quindi, a fare l'ultima dose di vaccinazione, in attesa della riposta dello Specialista. Per tranquillità, utile anche far sentire il torace, visto che si rileva radiologicamente una accentuazione del disegno vascolo-bronchiale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori per la sua disponibilità, ho deciso comunque per cautela di fare una tac ad alta definizione martedì, e poi andare dallo specialista. Come da lei consigliatomi non farò la terza dose per prudenza. Quando avrò la risposta della Tac posso farla valutare da lei? Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, senza problemi. A presto e buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori, il medico di famiglia mi ha fatto comunque la terza dose lunedì scorso, ed ho avuto dolori diffusi, nausea e herpes labiale. Tornando alla TAC del torace questo è il referto: "Il controllo odierno non documenta chiare aree di consolidamento parenchimale di natura flogistica, anche con aspetto a vetro smerigliato. Minimi segni di disventilazione delle porzioni basali e declivi dei lobi inferiori. Millimetrici ispessimenti subpleurici in sede biapicale specie a sinistra. Lo studio conferma la presenza di 2 millimetrici reperti similnodulari della regione lingulare, rispettivamente sul versante anteriore e basale, entrambi compresi trra 3 e 4 mm, di aspetto aspecifico e nel complesso simili rispetto all'esame del novembre 2020. Anche al controllo odierno non reperti significativi di pertinenza mediastinica e cardiovascolare". In attesa di un Suo riscontro, la ringrazio per la disponibilità e Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame non è emerso una patologia in particolare solo che, per i sintomi riferiti, sarebbe bene comunque far leggere le immagini della tac e farsi sentire il torace da un Pneumologo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori, ho seguito il suo consiglio e ho prenotato una visita da uno pneumologo per lunedì. La ringrazio e se vuole la aggiorno. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, mi farà piacere. A presto.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori, questa mattina sono stato dal pneumologo, che mi ha confermato la negatività della TAC e anche la visita è negativa. La saturazione era 98 con 85 battiti. Per la persistenza del prurito fino ai bronchi, mi ha sostituito l'aerius con lo zirtec, consigliandomi di assumerlo la sera. Mi ha prescritto una spirometria semplice e dopo test di broncodilatazione farmacologica. Permane lo scolo retronasale per cui sto usando Iperclenny, non so se è indicato. La ringrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fortunatamente, dalla visita non è emerso nulla e sono d'accordo sula terapia prescritta dal Collega. Anche l'uso della soluzione nasale che sta utilizzando è idonea. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori, la aggiorno sulla mia situazione. Ho effettuato la spirometria normale e dopo assunzione di broncodilatatore, ed entrambi sono normali. Purtroppo persiste questo scolo retronasale e quando tossisco sento il rumore del catarro, data anche la negatività della tac al torace, quindi posso stare tranquillo. Però è un sintomo fastidioso , sto alternando iperclenny e ialumar, ma senza risultati apprezzabili per uno scolo che dura ormai da mesi, feci la TAC dei seni paranasali due anni fa e risultò negativa. Cosa mi consiglia dottore? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve fare altri accertamenti diagnostici. A questo punto, direi solamente di fare una aerosolterapia utilizzando un prodotto a base di acque salsobromoiodiche delle Terme di Monticelli, l' acido ialuronico e l'estratto secco di semi di pompelmo. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dottor Brunori, la ringrazio per il consiglio, il farmacista mi ha consigliato il Broncalt flaconcini, e mi ha detto che possono essere usati anche attraverso il rinowash. Volevo solo sapere se posso farlo e per quanti giorni. Grazie per la disponibilità, in attesa di un Suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Benissimo. Puo' fare un' aerosolterapia al giorno per una quindicina di giorni. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori, la ringrazio per la disponibilità e la pazienza. Cordiali saluti.