Vaccino rosolia bambini e gravidanza

gentili dottori volevo richiedervi un consulto. mio nipote di quasi due anni si è appena vaccinato per la rosolia(ha fatto il vaccino trivalente con i virus vivi). premetto che io sono alla 22' settimana di gravidanza e NON ho mai avuto la rosolia. capirete che sono molto spaventata! volevo chiedervi se può contagiarmi e inoltre (se ciò è possibile) quanto tempo è bene che io non lo frequenti!!! è pericoloso stare a contatto con i suoi genitori quando lui non c'è? mia madre è andata a trovarlo a casa però lui era dal pediatra. se mia madre non ha avuto la rosolia, può averla presa frequentando la sua casa anche se il piccolo non c'era?
vi chiedo scusa per le mie domande che possono sembrare stupide ma ho tanta paura! grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

perchè un vaccino cominci a fare effetto devono passare da 1 a 3-4 settimane dalla vaccinazione

detto questo, una infezione da rosolia è assai pericoloso nel 1° trimestre di gravidanza, cioè nella fase embrionale

in ogni caso frequentare la casa in assenza del piccolo non comporta rischio

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it