Problemi alle unghie, denti e intoll. ai latticini

Buongiorno,

fin da piccolo mio figlio che oggi ha 7 anni, mostrava qualche problema con la digestione dei latticini.

Passava dei periodi dove subito dopo la colazione con latte bovino e biscotti ( generalmente al cacao ) ci segnalava dolori alla pancia

Per questo, dopo aver consultato la nostra pediatra, alterniamo latte bovino con quello di capra, con esiti che ci sembrano positivi ( il male alla pancia pare sparito )

Abbiamo fatto anche il test Elycobacter con esito negativo.

In concomitanza di questo comunque, ha sempre mostrato una forte fragilita' alle unghie delle mani. Guardando in internet ho trovato delle foto dove venivano rappresentate unghie simili e classificate come:
1) Unghie senili: fragilità e rilievi longitudinali a "corona di rosario"; 2) Onicoschizia lamellina

Non sono un Dottore, pero' guardando le unghie di mio figlio vedevo entrambe queste due particolarita'.

Ultimamente siamo stati dal Dentista, quest'ultimo ci ha informati che i denti di mio figlio sono particolarmente indifesi ( mi pare abbia detto che lo smalto non sia sufficiente ).

A questo punto Vi chiederei un consiglio per capire se queste tre problematiche:
a)intolleranza ai latticini,
b)problemi alle unghie
c)problemi ai denti,

non siano tra loro correlate e in che modo possiamo agire .

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'unghia per crescere bene ha bisogno di aminoacidi come l'acido glutammico,l'arginina, la cistina, ed anche minerali come il calcio, il ferro, il selenio ecc. Insufficiente apporto di Vitamine come la C, A, B6, Biotina, E, possono avere ripercussioni sulla solidità delle unghie.
Non vanno sottovalutate cause sistemiche che possono manifestarsi a livello ungueale come ad esempio la psoriasi ed altre ma anche le micosi causano alterazioni simili. Il fatto che anche i denti siano fragili depone più per un fabbisogno di minerali e vitamine. Tenga presente che un eccessivo consumo di dolci aumenta il fabbisogno di altre sostanze. Oggi i bimbi mangiano malissimo..e si guarda all'aspetto dei cibi più che al loro valore nutrizionale. Troppi prodotti alimentari trattati, denaturati, conservati, colorati..troppe tortine, fettine, cremine, schifezzine, belle da vedere ma povere a livello nutrizionale anche se "saziano" lo stomaco..

Provi ad integrare tutte le vitamine necessarie con l'aiuto del suo medico, se lo stato delle unghie non migliora si può sempre fare un esame di laboratorio specifico.

[#2]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Purtroppo credo che sia molto più pertinenete la risposta di un collega pediatra che la ia perchè le prblematiche da lei esposte non hanno assolutamente patogenesi chirugica.
Cordiali saluti

Dr Francesco Niglio