Tosse grassa

Il mio bimbo ha 10 mesi e mezzo.Non ho mai avuti problemi di salute.Adesso invece li e venuta una brutta tosse.Ha cominciato con qualche colpo di tosse secca e ho detto che forse per l'aria secca che e dentro casa..30-40 di umidità, pero dopo 2-3 giorni e diventata direi grassa che li ha tolto anche apetito nel mangiare e se insisto darli la pappa la vomita.Per fortuna non ha avuto febbre ed e vivace come era.Oggi gli ho fatto aerosol con 4 gocce lunibron+4 gocce breva+25 di fisiologica(cura data dal pediatra) verso l'ora di pranzo, poi verso l'una ha mangiato e verso le tre ha tossito tanto...eliminando al inizio tipo mucco, ma trasparente e poi ha vomitato tutto quello che ha mangiato.Ho pensato che forse e stato l'aerosol a provocarli quella tosse cosi agressiva.Non so se continuare cosi(vedendo che i prodotti sono per asma), darli un sciroppo,( in farmacia mi hanno dato grintusse di Aboca, naturale) oppure niente...solo aerosol con fisiologica?Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora
il mucolitico non si dà a bimbi così piccoli perchè non avendo ben sviluppato il meccanismo di eliminazione e diventando il muco più fluido li intasa.
Il cortisonico asciuga il muco e al momento della tosse grassa non è indicato; il broncodilatatore (comelei giustamente ha notato) si dà solo se per caso ci sia associato broncospasmo (il piccolo va controllato con costanza dal pediatra e auscultato...senza fare prescrizioni "postali" o standard..).

Faccia un aerosol con fisiologica intiepdita senza mettere alcuna medicina dentro; lo faccia bere a sufficienza, lo aiuti ad espellere il muco quando arriva il colpetto di tosse in questo modo e lontano dai pasti altrimenti vomita..

Lo ponga a pancia in giù sulle sue ginocchia, con la testina e il torace in posizione leggermente più in basso rispetto al resto del corpo e dia leggerissimi colpetti partendo dal fondo schiena e picchiettando in direzione verso l'alto.
Quando il muco arriva in bocca, con una garzina inumidita lo rimuova.
Comtrolli che il nasino sia libero, in caso contrario usi gli appositi erogatori di fisiologica o pompettine per tirarlo via dal naso.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Una tosse produttiva a 10 è sempre una indicazione alla visita specialistica.

Dr. Gianfranco Maffei

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Infatti...la prescrizione l'aveva fatta il pediatra, specialista!

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie mille della risposta.Infatti lo penso anche io, visto che non va dato ai bambini sotto i 4 anni...poi non e che aveva un storico a dire che era una cosa grave.Comunque...gli o fato il aerosol come me la prescritto perché oramai voi mi avete risposto dopo alcuni giorni.Ieri sera sono stata dalla pediatra per controllo....e migliorato..quasi guarito...ma mi ha detto di farlo ancora per 3 giorni, ma non lo faccio , li ho fato solo aerosol con fisiologica. Dicendoli che avevo letto il fato che non va dato ai bambini sotto 4 anni, mi ha risposto:"non lega, va dato anche ai neonati di 2 mesi".E va bene.....che potevo dire ...Spero che non abbia niente da oggi in poi.... cosi evitiamo cure strane. Grazie di nuovo!Saluti