Tremore notturno

Gentile dottore,
scrivo per la mia bimba di quasi 3 anni.
é capitato per due notti (distanziate tra di loro) che la mano della mia bimba sbatteva ripetutamente sul cuscino, come se fosse in preda ad un tremore, tutto per pochissimi secondi. Me ne sono accorta perchè dormiva nel letto accanto a me.
Cosa può essere? qualche brutto sogno? e perchè trema solo la mano?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Potrebbe trattarsi anche di un sogno come ha detto lei,
non gli darei troppa importantza, a maggior ragione se della durata di pochi secondi!
cerchi di notare se riesce, se si verifica abitualmente.
per ora non farei nulla
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
non è certamente normale che la piccola presenta queste mioclonie notturne.Deve effettuare delle indagini accurate per escludere che questi episodi possano consistere in crisi convulsive focali parziali.Quindi effettuare un EEG ed anche esami del sangue (glicemia,calcemia,fosforemia ,fosfatasi alcalina,magnesiemia)Se può' rivolgersi ad un centro di neurologia pediatrica è ancora meglio.Stia comunque tranquilla e non si allarmi.
Un cordiale saluto ed auguri

Dr. Gaetano Pinto