Disturbi del sonno

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 8 anni. Vi scrivo perche' voglio chiedere aiuto in merito al fatto che il mio bambino da quando ha 5 anni, in conseguenza a due broncopolmoniti e per cui lo facevo dormire con me per sentire come respirava, ha iniziato a dormire nel lettone. L'estate scorsa siamo riusciti, dopo diversi tentativi, a farlo abituare a dormire nel suo letto. Ma quanto è ricominciata la scuola, lui la sera si addormenta nel suo letto da solo, ma ad un certo punto della notte, più o meno sempre intorno all'una, lui ritorna nel nostro letto. Ho provato a riportarlo in cameretta, ma una notte siamo arrivati ad alzarci sei volte, e alla fine ho rinunciato più che altro perchè la mattina successiva doveva andare a scuola e praticamente non aveva dormito niente. Io penso che per lui ormai sia diventata una cosa automatica, che ad un certo punto ha questo risveglio, ed arriva da noi. Non so cosa posso fare per aiutarlo... Premetto che in cameretta non dorme da solo, ma c'è il fratellino di 4 anni, che dorme tutta notte. Avevo anche pensato di dargli qualcosa per rilassarlo prima di andare a letto la sera, ma non vorrei che mi rimanesse intontito il giorno dopo per andare a scuola.... Per questo chiedo aiuto e consiglio a Voi... Grazie infinite. Buongiorno
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
poiché è un bambino grande è necessario spiegargli con calma e dolcezza che non può dormire nel letto dei genitori.Provi per qualche periodo a mettere il suo lettino nella stanza dei genitori,così potra' sentirsi più sicuro e gratificato
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto