Latte artificiale

Salve, sono padre di un bimbo di 4 mesi e mezzo (nato il 19 maggio) e finora allattato esclusivamente (fatta eccezione le aggiunte durante la seconda settimana di vita quando la montata tardava) al seno.
Nell'ultimo periodo la crescita è diminuita e settimanalmente mette dai 90 ai 120 g (attualmente pesa 6,560 kg e misura 60-61 cm) così la pediatra ha consigliato l'ultimo pasto serale con latte artificiale 120 ml e 4 misurini di Mellin 1.
Stiamo provando a fare questa cosa ma incontriamo delle difficoltà...la prima sera ha completamente evitato il latte artificiale mentre questa sera ha preso circa 90g di biberon (vomitando quasi tutto dopo circa 3 minuti) ma durante la poppata tutta l'area attorno alla bocca e sotto il mento si è completamente arrossata normalizzandosi solo dopo circa mezz'ora dal pasto!
E' una cosa normale o può essere un'allergia al tipo di latte o addirittura al latte artificiale in se??? Come consiglia di comportarsi?? Ritiene anche lei che la crescita non sia adeguata??
Abbiamo da 2 settimane iniziato con la frutta (mela e pera) il pomerigigo e il bimbo la mangia volentieri.

Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile papà,
Non conosco le curve di crescita del bambino,
Tuttavia siamo a 5 mesi secondo me sarebbe meglio iniziare lo svezzamento proseguendo con il latte materno della mamma al seno anziché iniziare a dare del latte artificiale che il bambino non ha mai preso.
Lo svezzamento potrebbe aiutare il piccolo anche ad assumere qualche caloria in più.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta...mi scusi l'insistenza delle domande.
La reazione può essere una allergia al latte oppure una cosa da contatto visto che si risolve in poco tempo subito dopo aver smesso la poppata??
Per quanto riguarda la crescita Luca è nato di 3,200 kg e ha sempre messo circa 170-180 g di media alla settimana...è giusto secondo lei??
E l'altezza...attualmetne è 60cm e alla nascita 50...la pediatra ci ha detto che è al di sotto o comunque vicino al 3 percentile...secondo lei rappresenta un problema??

Rinnovo i ringraziamenti per la pronta risposta

Cordialmente