Allattamento misto

salve dottori, ho un problemino..mio figlio ha 4 mesi e 26 giorni e dal'inizio del mese di dicembre,dopo la visita di bilancio, ho dovuto iniziare a dare aggiunte di latte artificiale,dopo che ho sempre allattato esclusivamente al seno. all'inizio ho usato l'aptamil ma il bimbo lo rifiutava.sono passata al mellin e ho cambiato tettarella al biberon e pare che queste cose le gradisca. adesso però ho un altro problema: non riesco mai a dargli l'aggiunta perché dopo aver poppato al seno lo rifiuta come se fosse sazio, dopo un paio d'ore non lo vuole perché non ha fame..insomma ad oggi non sono ancora riuscita a dargli le aggiunte e lui ha preso solo 230 gr in 3 settimane! (pesa 6230 alto 62cm,circonferenza cranica 42cm). come posso fare? inoltre sono due settimane che vado avanti a dargli melilax o supposte di glicerina per farlo evacuare,perchè sembra essere diventato stitico..è perché non mangia abbastanza? vi sarei grata se mi deste delle delucidazioni al riguardo,razie e saluti..
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
vada avanti con l'allattamento materno e controlli l'incremento del peso.Se aumenta circa 200 gr a settimana significa che il suo latte gli basta.Per la stipsi,la mamma deve consumare frutta e verdura,deve bere molta acqua.Per accertarsi se il suo latte è sufficiente può ricorrere alla doppia pesata,manovra vecchia ma sempre utile.
cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,grazie per aver risposto..vede il problema è proprio questo,cioè che io di latte non ne ho abbastanza nel senso che secondo la pediatra il bimbo dovrebbe prendere 180gr di latte a poppata per 4-5 poppate al giorno,invece solo col seno ne prende 130-140-massimo 160gr( nell'arco delle 5poppate giornaliere),dovrei quindi integrare la restante parte con aggiunte che non riesco a dare perché sembra sempre che sia sazio.secondo lei 6230 kg è poco? i 230 grammi li ha presi in 3 settimane ,non in una, e la cosa mi preoccupa un pochino.. grazie per la sua disponibilità dottore..