Valori alterati in gravidanza

caro dottore
sono una giovane donna in attesa ormai giunta alla 26 sett. ho da poco fatto tutte le analisi e alcuni valori sono abbastanza preoccupanti detto dal medico di base . ho gia preso appuntamento dal ginecologo ma intanto vorrei un suo parere. il medico mi ha detto che i valori piu preoccupanti sono: TRACCE DI ALBUMINA NELLE URINE E L'ALFA FETOPROTEINA A 182,0 ORA IO NON SO I VALORI NORMALI DI QUEST'ULTIMA MA PENSO CHE SIA TROPPO ALTA.
vi prego di rispondermi al piu presto sono troppo preoccupata per la mia bambina.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
l'AFP non aumenta solo per cause fetali (difetti del tubo neurale, problemi renali, della parete addominale, gravidanza gemellare, minaccia d'aborto) ma anche per cause placentari (disfunzioni) e materne (problemi di fegato). Altre volte gli aumenti possono dipendere da una non accurata determinazione di epoca gestazionale.

Avendo già contattato il ginecologo senz'altro la sottoporranno ad una ecografia di secondo livello per controllare feto e placenta; controlleranno altri suoi valori. Tenga presente però che in molti casi non si riesce a trovare la causa di tale aumento.

Perciò stia serena, anche perchè la serenità farà bene al bambino!

Cordiali saluti ed auguri sinceri
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
carissima dott.ssa
intanto la ringrazio per avermi risposto.
mi sono dimenticata di specificare che quando ho fatto la strutturale il ginecologo ha trovato lieve pielectasia nel rene del feto e mi disse che non era una cosa tanto grave però riguardo ai valori dell' AFP potrebbe essere che sia alta a causa di questa disfunzione del rene?
grazie.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
In molti casi le pielectasie regrediscono spontaneamente dopo la nascita (veda un altro consulto che ho fornito in merito..se non lo trova me lo dica che lo cerco io e le mando il link; se clicca sul mio nome può leggere i vari consulti forniti). Certamente i parametri sia ecografici che sierologici vanno seguiti perchè sebbene non preoccupanti, non sono affatto da sottovalutare.

Cordialmente
Dr.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
carissima dr. pozzi,
ormai sono prossima per avere il taglio cesario(martedi prossimo)
la settimana scorsa ho tenuto l'ultima visita dal ginecologo e mi ha detto che la dilatazione gia sta diminuendo,e da quel momento ho tirato un sospiro poiche molte persone mi hanno detto che probabilmente alla nascita potrà scomparire del tutto...voi cosa ne pensate?andro a partorire al cardarelli di napoli e il parto lo prenderà il prof.fabio sirimarco.
saluti.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Carissima signora
evviva! Ci siamo! Dunque penso che lei non deve fare altro che stare tranquilla.

Al Cardarelli è in ottime mani e alla nascita verranno fatte tutte le indagini necessarie. Quindi non metta nessun "carro davanti ai buoi" e si concentri sulla gioia che avrà e che le ripagherà di tutte le sue preoccupazioni e sofferenze.

Un augurio di cuore

Dr.Agnesina Pozzi
grazie per avermi informata!
[#6]
dopo
Utente
carissima dottoressa,
intanto grazie a lei che è sempre pronta a rispondere e a confortare quando si può,mi ha fatto tanto piacere leggere quel suo "evviva"...mi ha dato carica ...
appena usciro dall'ospedale le faro sapere ...
saluti e ringraziamenti.
susy.
[#7]
dopo
Utente
carissima dottoressa,
sono il cognato della signora che ha aperto questa "discussione" ...ieri è nata la bambina...Bellissima ...è andato tutto bene...ieri l'abbiamo vista nel nido solo che ieri sera l'hanno portata nella sala intensiva ..noi gia preoccupatissimi...comunque ci hanno detto che sta li solo per fare degli accertamenti..hanno detto che stamattina le facevano l'emocromo e un altro domani mattina ,se questi due risultano uguali la bambina rientrerà nel nido altrimenti dovranno fare altri esami se la dilatazione supera i 2 cm per poi uscire con una cura...ci hanno detto che al 99% NON HA BISOGNO DI INTERVENTO ...ieri stesso è stata visitata dal pediatra è ha detto che è tutto apposto per ora...lei cosa ne pensa? mi spiegherebbe un po come dovrebbe risultare l'emocromo poiche piu tardi sapremo il risultato di quello che ha fatto stamattina..
saluti e ringraziamenti
[#8]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Auguri vivissimi ai genitori, agli zietti e a tutta la famiglia!

Tranquilli, sono esami che si fanno a tutti i neonati. L'emocromo può anche essere un pò alterato dallo stress del parto, indicare che la piccola deve bere o dare altre indicazioni. NON PREOCUPATEVI per favore! Godetevi l'evento!
Dr.ssa Agnesina Pozzi