Una infiammazione

Ho un bambino di 3 anni. Dopo una giornata a giocare in giardino e con i nostri cani, alla sera, al momento di effettuare il bidet, ha lamentato dolore al pene.
Mi sono accorto dell'arrossamento ed ingrandimento del pene. Accusa dolore al tatto, ma non nell'urinare. Potrebbe essere una infiammazione da contatto?
Durante il giorno il bambino ha urinato da solo, ma senza lavarsi le mani. Per ora ho proceduto con crema antiffiamatoria dermatologica.
Vorrei inoltre sapere qual'è il periodo di trasmissione della varicella in un paziente che ha contratto la malattia.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signore,
è difficile ,senza una valutazione clinica diretta, dire che tipo di problema o di infiammazione al pene sia presente. Le consiglio in prima istanza di consultare il vostro medico curante che , valutata attentamente la situazione , potrà eventualmente indirizzarla allo specialista a lei più vicino. Al secondo quesito le posso rispondere che il periodo di incubazione della varicella è di 2 o 3 settimane: in questa fase non si verifica alcun disturbo, ma il virus è presente nell’organismo. La varicella è una delle malattie infettive più contagiose, soprattutto nei primi stadi dell’eruzione. Il contagio dura fino a 5 giorni e di solito comincia 1 o 2 giorni prima della comparsa delle prime vescicole. Non si è più contagiosi quando tutte le vescicole sono secche. Il contagio avvienne tramite la saliva, le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando il malato tossisce o starnutisce, o il liquido delle vescicole.
Auguri e dun cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/