Cisti sebacea nucale

Gent.li Sig.ri,
abbiamo una bimba di 20 mesi e da qualche giorno abbiamo riscontrato la presenza di 2 piccole cisti nella zona nucale ,vicino alle orecchie,in posizione pressochè simmetrica;
il pediatra ci ha detto che potrebbero riassorbirsi e di monitorarne soltanto le dimensioni ;
che tipo di esame potremmo effettuare?
La bimba comunque non sembra in nessun modo esserne infastidita ,nè sembrano riconducibili ad esse particolari fastidi (tipo mal di testa o altro)
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Gent.mo Utente,

potrebbero anche essere i linfonodi retonucali lievemente ingrossati, visto che sono simmetriche sullo spazio del corpo della piccola e che sono altresì bilaterali, comparse nello stesso periodo.

potrebbero certamente anche essere cisti, ma mi suona lievemente strano.

se persistessero, potrebbe eseguire una indolore ecografia della regione.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediato riscontro
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
anche io ritengo, come il Collega, che si tratta di semplici linfonodi retronucali, ingrossati a seguito di banali infezioni della gola, frequenti nei bambini piccoli. Col tempo si riducono di volume,ma, piccole, possono persistere anche fino a 5-6 anni