Diagnosi difficile. help consigli su esami da fare per approfondire??

Sono un ragazzo di 23 anni.

Il 7/02 mi accorgo di avere la febbre ( 38 ) associata a lieve disfagia,rachialgia cervicale e linfoadenopatia dolente al collo.Aspetto 4 giorni durante i quali mi curo con paracetamolo ma non ottenendo benefici mi reco in pronto soccorso dove mi fanno una RX torace con evidenza di sfumato addensamento in sede basale sn. esami del sangue:neutrofilia relativa e aumento degli indici di floglosi, transaminasi nella norma (non ho tosse ne raffreddore ma solo dei dolori cervicali che si irradiano verso la nuca immagino dovuti ai linfonodi infiammati e le tonsille infiammate). Mi danno cura antibiotica con Tavanic 1 compressa per 7 giorni. Non vedendo miglioramenti dopo 6 giorni rifaccio le analisi aggiungendo secondo consiglio del medico di base analisi per EBV ( IgG positive) e CMV ( IgG e IgM neg ) ma questa volta AST e ALT alterate. A questo punto il mio medico di base mi consiglia di ritornare al pronto soccorso anche perche era convinte che avessi una mononucleosi ma con le analisi negative non sa piu cosa pensare. Il 18/2 ritorno al pronto soccorso,rifanno le analisi e che confermano AST 96/46 ALT 175/66 neutrofilia relativa e una nuova rx torace conferma la presenza di tenue addensamento a vetro smerigliato in sede basale posteriore sn.(premetto che ne il mio medico,ne la guardia medica all'ascolto sentiva nulla e dubitavano anche della prima rx).

Mi ricoverano 19/02 a malattie infettive per accertamenti e lo stesso giorno del ricovero mi passa la febbre e mi resta solo debolezza e leggeri dolori al collo come di tensione. Non mi somministrano nulla e mi fanno i seguenti accertamenti a distanza di 4 giorni dal ricovero :

Emocromo alla dismissione (23/02) GR4700000 HB13,7 HCT 40% MCV 85 GB 10050 ( N79% L15,3% Mo 3% Eo 2,5% Ba 0,2% ) PLT 562000.
Glicemia 94 azotemia 14 creatininemia 0,8 AST 34/66 ALT 99/66 GGT 128/78 bilirubina tot 0,73 diretta 0,65 colinesterasi 5948 fosfatasi alcalina 98 sodio 141 potassio 52 calcio 10,2 VES 73 fibrinogenno 519
TAS 158 Colesterolo 158 Trigliceridi 102
PT 12,9 sec att.pt 77% APPT 28 sec INR 1,19
Tamponne faringeo NEG
Ag urinario legionella NEG
Esame urine NDS
Ab anti CMV IgG e IgM NEG
HBsAg NEG
Ab anti HCV NEG
Ab Anti HIV NEG
ECG ritmo sinusale ECG normale

vengo quindi dimesso senza una effettiva diagnosi poiche gia da 4 giorni non presento febbre

oggi lunedi 29/03 e domenica 28/02 ho una leggera alterazione 37,4 e comunque non mi sono mai passati del tutto i sintomi
ho sempre tensione al collo se pur leggera, come se un nervo continuasse a tirarmi con un leggero fastidio diffuso sotto l'orecchio destro. ( Praticamente non riesco a capire il punto preciso è tra l'orecchio, la mascella e l'inizio del collo )
orecchie attappate ogni tanto ( non ne capisco il motivo) e stanchezza diffusa
premetto che dopo essere tornato a casa ho accusato reflusso gastrico ( lo avevo gia avuto ) e che sto prendendo 20 mg di omeoprazolo al giorno con evidenti benefici

il 10 marzo ho un controllo presso l'ospedale dove sono stato ricoverato che mi ha richiesto solo le analisi e nemmeno la rx torace..

CHE MI CONSIGLIATE ??? ALLA FINE NON HO UNA DIAGNOSI E GLI STESSI MEDICI CHE MI HANNO RICOVERATO HANNO FORTI DUBBI SULLA POLMONITE....

HELP
[#1]
Dr. Federico Rufolo Medico di medicina generale, Pneumologo 3
Credo che lei sia stato affetto da una broncopolmonite basale in fase di risoluzine per la terapia con levofloxacina e cortisone, per quanto rigiardo il dolore al collo e alla mandibola > esofagite peptica da reflusso in paziente trattato con cortisonici >miglioramento clinico con omeprazolo
Comunque è necessario ripetere il torace dopo circa quindici gg dalle dimissini.

Dott. Federico Rufolo

[#2]
dopo
Utente
non capisco però la ricomparsa della febbre a distanza di oltre 8 giorni... confesso di essere un po spaventato...
non ho mai avuto una febbre che durasse piu di 4/5 giorni e alla fine di tutto sono oltre 3 settimane che sto a riposo. Per me che sono una persona molto attiva è meglio la morte ( oltretutto lavoro e non posso stare malato oltre ).

Posso tornare a lavoro????????

Preciso comunque che non ho mai preso cortisonici ma solo paracetamolo e qualche pasticca di brufen molto raramente.

Poi le transaminasi alterate nessuno se le spiega.... puo essere stato il paracetamolo ???

Per quel fastidio all'orecchio o al collo, ancora non capisco, conviene fare una visita da un otorino???

Vi prego voglio ritornare quello di prima... ancora oggi non mi sento per nulla bene e in piu è il secondo giorno che ho questa febbretta costante e persistente ( 37,4 ) e dolori articolari e cervicali.

HELP( oltretutto mi sa che mi sto innervosendo nonostante sia una persona molto calma e il fisico ne risente)

[#3]
dopo
Utente
oggi 02/03 ho rifatto le analisi...
sono in miglioramento si sono abbassate seppur restano oltre i limiti le transaminasi e il ves. La bilirubina è rientrata nella norma, il fibrinogeno idem
Continuo ad avere una neutrofilia strana 80%..

HO RIFATTO LA RX.... nulla di nulla ... alla fine nessun medico ci aveva creduto piu di tanto

DOVREI ESSERE CONTENTO E SANO EINVECE STO PEGGIO DI PRIMA...

HO LA FEBBRE CHE SI STA ALZANDO; QUESTA SERA SIAMO QUASI A 38 E LO STESSO PROBLEMA DELLA PRIMA VOLTA CON L'ALZARSI DELLA FEBBRE MI SI IRRIGIDISCE IL COLLO E SENTO ANCHE UN LEGGERO RUMORE DI SABBIA

ORA TRA L'ALTRO NON STO POSTANDO NEMMENO PIU NEL POSTO GIUSTO... ( PNEUMOLOGIA ) AIUTO PLS

HO FINITO PAZIENZA E NON SO PIU A CHI RIVOLGERMI