Fastidi vari preoccupazione

salve...sono un ragazzo di 21 anni e sono circa 3 mesi che presento dei sintomi che mi fanno stare in un continuo stato di preoccupazione... premetto che ho fumato per circa 3 anni per poi smettere circa 4 mesi fa...i miei sintomi sono: dolori diffusi, anzi più che dolori li definirei fastidi, alle braccia e al torace sia nella parte destra che nella parte sinistra, anche se nella parte sinistra questi fastidi sono più frequenti...stessi fastidi anche al collo e più raramente in altre parti del corpo... inoltre qualche volta avverto un senso di soffocamento. in verità quest'ultimo sintomo si fa sentire sempre di meno e sono almeno 2 settimane che non lo avverto più...i miei fastidi non sono fissi, ma comunque si presentano più o meno ogni giorno. Inoltre un altro sintomo che mi ha preoccupato è l'espulsione di catarro marrone-verde scuro dopo colpi di tosse volontari (o starnuti). c'è da dire che tale sintomo è comparso dopo un'influenza ed ora, a distanza di 3-4 settimane è quasi scomparso (QUASI). Poi ho spesso bisogno di dare colpetti di tosse perchè mi sento qualcosa in gola e qualche volta ho ho lo stizzo della tosse (poche volte al giorno e non violenta) senza espulsione o minima espulsione di catarro... inoltre soffro di allergia e ho sempre il naso chiuso (ho anche il setto deviato) ed ho sempre del catarro nel rinofaringe che però si presenta trasparente e non marroncino...il mio curante mi ha visitato più volte non riscontrando cose strane...io volevo fare una radiografia toracica ma il mio curante mi ha detto che non è necessario e che la rx è comunque un intervento invasivo che io posso evitare!!! voi che ne pensate? inoltre ho fatto visite cardiologiche che non hanno diagnosticato problemi al cuore e analisi del sangue che sono assolutamente perfette!!! nonostante tutto la mia preoccupazione è quella di avere un tumore ai polmoni... e questo pensiero mi sta facendo impazzire ormai da 3 mesi... qual'è la vostra opinione? grazie mille per un'eventuale risposta e scusate per la lunghezza dell'intervento ma sono preoccupato e questo stato di preoccupazione non mi permette di studiare serenamente...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, io non penso che lei abbia un tumore al polmone dai sintomi respiratori che descrive, e non lo pensa nemmeno il suo medico altrimenti la radiografia del torace l'avrebbe prescritta. Piuttosto farei una visita otorino, senta se il suo medico è d'accordo, perchè avendo una deviazione del setto, le allergie, il naso sempre chiuso e questa sensazione di catarro sempre in gola, il catarro scuro che ha visto potrebbe anche dipendere da una forma di sinusite.
E' solo una ipotesi e non sarebbe nulla di grave, ma perchè non verificare?
In alternativa potrebbe intanto ripostare il quesito nella sezione otorino.
Per quanto riguarda i suoi "fastidi" a braccia, collo e tronco, sinceramente sono troppo vaghi ed aspecifici per dare così un parere, ne parli anche al suo medico che la può visitare.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
capito...infatti il mio medico mi ha fatto fare una visita specialistica da un otorino dalla quale è emerso il setto deviato e una tonsilla ipertrofica (ormai da 3 anni, da quando ho avuto una mononucleosi). Il medico mi ha detto che il catarro marrone non è di origine polmonare...comunque mi aveva consigliato di aspettare e non cominciare subito con antibiotici...e infatti ora è completamente (o quasi) scomparso...come ho detto sopra anche il senso di oppressione sta via via scomparendo, e i fastidi si fanno sentire solo quando sono particolarmente in pensiero o sto in qualche posizione strana...inoltre anche fisicamente mi sento bene...quando faccio sport non mi sento particolarmente affannato anche se sono fuori allenamento (causa studio) e l'appetito è ottimo (anche troppo da quando ho smesso di fumare)...grazie mille per la risposta!
se questi sintomi non spariranno riandrò dal mio medico!! grazie di nuovo!!
cordiali saluti