Pseudomonas aeruginosa; cause

Salve
sono una ragazza di 24 anni sempre stata piuttosto cagionevole di salute. Nel 2002 sono stata colpita da pneumotorace spontaneo sx e dopo adeguati ontrolli (TAC) nel giro di un mese, la faccenda si è risolta per il meglio. Tuttavia il mese scorso in seguito ad un persistente catarro, febbre e tosse, ho eseguito dei controlli piuttosto invasivi sotto consiglio del mio pneumologo (broncoscopia) scoprendo il battere Pseudomonas aeruginosa. In seguoti al trattamento antibiotico eseguito dopo antibiogramma, continuo ad essere affetta da catarro nasale non bronchiale e febbre da 37, 1 che sale a 37, 4 la sera. Informandomi via internet mi sono un po' preoccupata perchè ho letto che raramente il battere attacca persone sane. E' possibile che il penumotorace mi abbia particolarmente indebolito le vie respiratorie tanto da rendermi più facilmente attaccabile come mi aveva suggerito il mio medico curante(ho spesso molto catarro e la deviazione dei seni nasali)? un periodo di particolare stress può avermi compromesso immunologicamnete e tal punto da rendermi vulnerabile? Ora non so bene come comportarmi ho pensato eseguire un tampone nasale sotto consiglio del medico e intanto continuo a svolgere la mia vita tranquillamente riguardandomi.
grazie anticipatamente
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
e' verosimile che possa avere una scarsa di fesa immunologica,non a causa del pneumotorace che ha altre origini,ma a condizioni generali defedate asssociate a stress psico-fisico.Poiche' mi dice di avere catatrro nasale perche' non si accerta di avere un problema rino- sinusale(sinusite?).